Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sanità, oltre 40 milioni di euro per l’ospedale di Mirandola

da | Gen 5, 2019 | Mirandola | 0 commenti

Oltre 40 milioni di euro per l’ospedale di Mirandola. Ad annunciarlo i parlamentari del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari e Vittorio Ferraresi che fanno il punto in una nota sulle risorse disposte dal Governo per “iniziative di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria”, come si legge nel decreto presidenziale. Si tratta di più di 170 milioni di euro per nove strutture sanitarie modenesi.

“I fondi rientrano nell’ambito dei piani triennali d’investimento dell’Inail – spiegano i parlamentari – e mostrano l’attenzione del Governo al tema della salute. Va specificato che il decreto presidenziale è al vaglio degli organi di controllo. L’Inail verificherà e realizzerà gli interventi che abbiano progetti esecutivi perché possano partire i cantieri. È comunque significativa la quantità di risorse previste per gli ospedali del territorio. Inoltre, è rilevante che gli interventi più onerosi dal punto di vista economico saranno destinati all’ospedale di Mirandola, il quale potrà ricevere fino a oltre 40 milioni di euro”.

Nello specifico, spiega la nota, 20.520.000 euro sono destinati al completamento e ai ripristini con miglioramento sismico del Corpo 2 dell’ospedale e 20 milioni sono in preventivo per il Corpo 8 con interventi di miglioramento sismico, adeguamento antincendio e riorganizzazione funzionale.

L’Ausl di Modena potrà ricevere 23 milioni di euro per la ristrutturazione dell’ex Fonderie. Per Baggiovara è stata disposta una cifra di 29 milioni di euro per realizzare un nuovo corpo di fabbrica come a Carpi, in cui sono previsti interventi pari a 23 milioni e 700mila euro per l’ospedale cittadino.

Ne saranno disposti ulteriori 14 milioni e 250mila euro per il miglioramento sismico e dell’impianto antincendio, l’ammodernamento e la riqualificazione funzionale dell’ospedale carpigiano. A Vignola è in programma un intervento di 11 milioni di euro per riqualificare il Corpo B dell’ospedale.

Per il Policlinico e il Sant’Agostino, infine, sono stati disposti due interventi per creare nuovi fabbricati in sostituzione degli esistenti con importi pari rispettivamente a 17 milioni e 535 mila euro (il primo) e 11 milioni e 700 mila euro (il secondo).

“Il Ministero della Salute ha così disposto in sinergia con il Ministero del Lavoro 170 milioni e 705 mila euro per nove ospedali modenesi – concludono Ascari e Ferraresi – oltre ad altri interventi in programma in Emilia Romagna e in altre regioni italiane, denotando una forte attenzione al territorio”.

LEGGI ANCHE:

Finanziamento ospedale Mirandola, la Regione smentisce: “Dal Governo nessun stanziamento per l’edilizia sanitaria”

Condividi su: