Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Soliera nuovi punti per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico

da | Gen 14, 2019 | Soliera, In primo piano | 0 commenti

SOLIERA – Cinque nuovi punti a disposizione dei cittadini di Soliera per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), grazie alla collaborazione tra Azienda USL di Modena, Comune di Soliera e le associazioni del territorio solierese.
Da lunedì 14 gennaio è possibile recarsi nelle sedi di cinque associazioni – Avis, Spi-Cgil, Croce Blu, Arci e Gruppo Genitori Figli con Handicap – per ottenere le credenziali di accesso all’archivio online della propria storia sanitaria, a disposizione in ogni momento e in ogni luogo dotato di connessione internet. I nuovi punti si aggiungono a quello attivo da anni e gestito dall’Ausl presso la sede dei servizi sanitari di via XXV Aprile, estendendo così la rete degli uffici in cui è possibile attivare il FSE, a tutto vantaggio dei cittadini solieresi.
Da quando è stato istituito, nel modenese sono state 70.702 le credenziali rilasciate per l’attivazione del Fascicolo. Uno strumento che permette in pochi click di consultare i propri documenti sanitari e di effettuare operazioni senza spostarsi presso le sedi sanitarie: il pagamento online di prestazioni sanitarie; la modifica dell’autocertificazione relativa alla propria fascia di reddito; la prenotazione di prestazioni del Servizio sanitario nazionale o di Libera professione; il cambio del medico/pediatra di famiglia e la ricerca di medici e pediatri attraverso una mappa interattiva; la stampa dei referti di visite ed esami.
Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico? È raccolta online di dati e documentazione sanitaria di una persona rilasciata da medici e pediatri di famiglia e dalle strutture pubbliche della Regione Emilia-Romagna. Aggiornato in modo automatico, nel tempo costituisce la storia clinica e di salute di una persona. L’accesso al FSE avviene tramite internet in forma protetta e riservata, attraverso l’uso di credenziali personali.
Il Fascicolo è gratuito e può essere attivato in qualsiasi momento. Per attivare il FSE è preferibile pre-registrarsi sul sito www.fascicolo-sanitario.it per creare il proprio account e poi completare l’operazione presso uno degli sportelli dedicati. In alternativa è possibile rivolgersi allo sportello senza registrazione preventiva. Sono necessari un documento di identità, un indirizzo e-mail personale e un numero di cellulare. Una volta completata la procedura, si può accedere al proprio FSE dal sito www.fascicolo-sanitario.it utilizzando le credenziali personali.

Condividi su: