Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Studenti universitari, i Comuni dell’Area Nord li sostengono con borse di studio

da | Gen 16, 2019 | Mirandola, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Camposanto, San Prospero | 0 commenti

CAMPOSANTO, CONCORDIA, MEDOLLA, MIRANDOLA, SAN FELICE E SAN PROSPERO – È stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord la convenzione con l’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna (ER.GO) per il finanziamento di borse di studio a favore di studenti universitari. Lo rende noto un comunicato dell’Unione.

Sono 38 i beneficiari delle borse di studio per l’anno accademico in corso, per una spesa complessiva che ammonta a quasi 88.500 euro.

L’importo della borsa di studio varia in base ai requisiti economici e di merito e per la condizione dello studente rispetto alla sede universitaria. La borsa di studio è corrisposta in due rate e prevede la verifica del mantenimento dei requisiti previsti. L’importo annuo minimo, per studenti in sede con ISEE di 23.000 euro, è pari a 1.097,55 euro, mentre l’importo massimo, destinato a studenti fuori sede con ISEE fino a 15.333,33, può raggiungere i 5.192,56 euro.

La convenzione con UCMAN ha durata triennale e disciplina tempi e modalità di assegnazione delle borse di studio e di trasferimento ad ER.GO delle risorse messe a disposizione dall’Unione. Con questa
convenzione l’Unione intende sostenere l’accesso all’istruzione universitaria di studenti residenti nei Comuni di Camposanto, Concordia sulla Secchia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro e San Prospero iscritti a corsi delle università dell’Emilia-Romagna.

“Si tratta – ha commentato il presidente dell’Unione Luca Prandini –  di un segno concreto della nostra volontà, in quanto amministratori del territorio, d’investire sulla formazione e sul futuro dei nostri giovani. Queste risorse si aggiungono a quelle già messe a disposizione a favore di tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio”.

Condividi su: