Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bper acquista Unipol Banca ed entra nel Banco Sardegna

da | Feb 8, 2019 | Economia | 0 commenti

Grandi manovre in casa Bper. L’istituto bancario ha acquistato Unipol Banca per un corrispettivo di 220 milioni di euro da pagarsi interamente in denaro e, contestualmente, si legge in una nota del gruppo assicurativo, Unipol ha rilevato da Bper due portafogli di sofferenze del valore di libro di 1,3 miliardi al prezzo di 130 milioni di euro.

Unipol assumerà “un ruolo di investitore stabile, di lungo termine” di Bper, di cui è primo azionista con il 15% del capitale, con un’opzione per salire fino al 20%.

Inoltre, Bper ha acquistato dalla Fondazione Banco di Sardegna il 49% del capitale del Banco di Sardegna non ancora in suo possesso. Il pagamento, si legge in una nota, avviene attraverso l’emissione a favore della Fondazione Banco di Sardegna di 33 milioni di nuove azioni e di un corrispettivo cash di 180 milioni di euro. Le nuove azioni, pari al 6,42% del capitale di Bper post aumento riservato, faranno salire la quota della Fondazione nel capitale della banca emiliana al 9,4% circa. Grazie all’operazione Bper migliorerà gli indicatori patrimoniali Cet1 di 50 punti base e il tier 1 di 90 punti base.

Condividi su: