Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cavezzo, partiti i lavori sugli argini

da | Feb 22, 2019 | Cavezzo | 0 commenti

CAVEZZO – Sono iniziati nelle scorse settimane i tre interventi di adeguamento strutturale e funzionale del sistema arginale difensivo del fiume Secchia. Si tratta del secondo stralcio dei lavori parte di un piano di attività migliorative che prevedono opere di adeguamento delle arginature in quota e sagoma, ovvero lavori che andranno ad incidere sulla conformazione dell’argine, come spiega una nota del Comune.

Il primo intervento nel Comune di Cavezzo è stato completato nei giorni scorsi nel tratto di argine che rasenta via Bozzala. I lavori hanno permesso di migliorare l’azione di drenaggio alla base dell’argine.

Gli altri due interventi, entrambi nella zona di Ponte Motta, saranno realizzati nei prossimi mesi e si svilupperanno lontano dalla viabilità ordinaria, in alveo o sull’argine. In un caso, è prevista la realizzazione di una copertura collocata a protezione della base di fondazione. Inoltre, sarà collocata una difesa in pietrame, al piede della sponda e lungo il perimetro della scarpata dell’alveo.

Infine, è prevista una serie di lavori destinati a rendere più efficace il contrasto alla filtrazione tramite il posizionamento di un diaframma dello spessore di 60 centimetri.

Le opere s’inseriscono in un piano d’interventi più generale, di natura preventiva, frutto delle decisioni prese a seguito dell’alluvione del 2014. L’importo complessivo è di circa 100 milioni di euro. Si tratta di risorse ottenute grazie ad una serie di ordinanze del Commissario delegato.

Condividi su: