Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cinema e audiovisivo, sei nuovi corsi a Bologna, Modena e Ravenna

da | Feb 15, 2019 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

– Dall’alta formazione per filmaker all’acquisizione di linguaggi differenti per ‘raccontare’ il territorio attraverso l’audiovisivo. Dallo storytelling interattivo all’utilizzo dell’animazione in 2 e 3D e della tecnica di ripresa Stop Motion per diventare character animator, figura chiave nella creazione di un film d’animazione.
Sono sei le nuove proposte formative – che si svolgeranno a Bologna, Modena Ravenna – finanziate dalla Regione Emilia-Romagna attraverso risorse del Fondo sociale europeo, per oltre 285 mila euro. Con un obiettivo: aumentare le competenze di chi già opera nel settore del cinema e dell’audiovisivo e creare nuove professionalità altamente specializzate in grado di lavorare, in particolare, nelle iniziative legate a rassegne e festival regionali.

“Continuiamo a finanziare attività formative per chi già lavora o vuole lavorare nel mondo del cinema e della produzione di audiovisivi – sottolinea l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Patrizio Bianchi– dando concretezza al ‘Patto Giovani Più’ firmato nel novembre scorso. Da inizio legislatura abbiamo già finanziato in questo settore 136 percorsi, rivolti a quasi 2.000 persone con un investimento di oltre 5 milioni di euro. L’impegno- prosegue- è investire sui talenti, sulle capacità e sulle aspirazioni di tanti giovani e su un settore che, in Emilia-Romagna, vanta una grande tradizione e grandi potenzialità anche in termini di occupazione. I festival e le rassegne cinematografiche, in particolare, sono occasioni di presenza sul territorio di alte professionalità, di testimoni privilegiati, di attori istituzionali e di imprese del settore. Un’occasione- chiude l’assessore Bianchi- per qualificare, arricchire e aprire a una dimensione più alta l’offerta formativa”.

Sei, dunque, le nuove opportunità formative approvate in seguito alla pubblicazione del secondo bando della Regione rivolto a Enti accreditati per la formazione (in generale) o per lo spettacolo dal vivo. Il bando prevedeva la presentazione di percorsi formativi in attuazione del programma regionale 2018-2020 in materia di cinema e audiovisivo (in base alla legge regionale 20 del 2014), finalizzati a valorizzare festival e rassegne. Sono previste 1.960 ore complessive di formazione; ogni singolo percorso – gratuito – ha una durata compresa tra le 300 e le 350 ore, e rilascerà un attestato di frequenza84 i potenziali destinatari.

Filmaker, redattori multimediali e crossmediali, storyteller: i percorsi formativi
Il corso di formazione per filmaker (regia di un prodotto, preparazione alle riprese, pre-montaggio, montaggio) e quello per redattore multimediale e crossmediale (scrittura per le nuove piattaforme, comunicazione dei grandi eventi culturali e dei festival di cinema, realizzazione di contenuti audiovisivi e multimediali) si svolgeranno a Bologna, così come quello sulle tecniche d’animazione per dar vita a personaggi da cartoon; sempre nel bolognese, a Casalecchio di Reno, sarà possibile diventare esperti di prodotti audiovisivi per il racconto del territorio.
Ravenna si terrà il corso per assistente alla distribuzione indipendente, mentre Modena ospiterà il percorso di storytelling ‘immersivo e interattivo’, con metodi e tecniche per il racconto audiovisivo del reale.

Maggiori dettagli sull’offerta formativa nel settore del cinema e dell’audiovisivo, con i requisiti e i termini per le iscrizioni, all’indirizzo web: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/formazione-per-cinema-e-spettacolo/cinema/offerta-formativa

Condividi su: