Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Commissione Ichese, Bertani chiede di riattivare consulenza Styles

da | Feb 12, 2019 | Cronaca | 0 commenti

“Sarebbe necessario e opportuno riattivare la consulenza del professore Peter Styles fornendo, questa volta, tutti i dati disponibili”. Andrea Bertani lo ha chiesto in Assemblea legislativa durante la presentazione dell’interrogazione a risposta immediata, firmata anche da Silvia Piccinini, nella quale i consiglieri del Movimento 5 stelle riportano alcuni stralci dell’intervista rilasciata dall’ex presidente della commissione Ichese, l’organismo internazionale incaricato di valutare le possibili relazioni tra attività di esplorazione per la ricerca di idrocarburi e il sisma del maggio 2012.

Richiesta ‘dirottata’ al livello superiore, quello nazionale, dalla titolare dell’Ambiente in Regione, Paola Gazzolo, che rispondendo all’esponente del Movimento 5 stelle, ha sottolineato come l’istituzione della commissione Ichese sia stata una scelta “nazionale sollecitata dalla Regione. E’ a quel livello che occorre interloquire”, ha specificato. Non solo: Gazzolo ha anche stigmatizzato l’utilizzo “forzato del pensiero di Styles” ritenendo il gesto “una caduta di stile”.

Bertani ha messo al centro delle proprie richieste tre passaggi in particolare dell’intervista all’ex presidente della Commissione: “Il professore- ha spiegato il Cinque stelle- ha dichiarato che ‘non può essere escluso che le attività svolte nell’area della licenza di Mirandola (giacimento Cavone) abbiano avuto un effetto sul terremoto del 2012’. Ha poi fatto intendere che non tutte le informazioni erano state messe a disposizione della commissione. E infine ha messo in evidenza le interferenze che sono arrivate durante il lavoro della Commissione”. E per questo ha domandato anche “se si possa essere sicuri che tutti i dati necessari per indagare a fondo tutti e cinque i siti sotto esame siano stati forniti alla Commissione Ichese”. E ha invitato a fornire “il verbale del parere negativo” della correlazione tra la ricerca di idrocarburi e il sisma.

Richieste a cui Gazzolo ha ribattuto rimarcando come “il tema dei dati sui quali lavorò la Commissione è trattato diffusamente nella prima parte della relazione specificando la gran mole di informazione. Styles ovviamente ribadisce il valore delle conclusioni della Commissione come ‘un intenso lavoro di indagine e un rendiconto accurato'”.

LEGGI ANCHE:

Dopo le rivelazioni del presidente della Commissione Ichese, sale la rabbia sul territorio

Sisma 2012, le rivelazioni del presidente della Commissione Ichese

Condividi su: