Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Soliera, un dj set per la festa inaugurale delle scuole Sassi

da | Feb 21, 2019 | Soliera, In primo piano | 0 commenti

SOLIERA – Venerdì 22 febbraio, alle 18, il Comune di Soliera organizza una festa inaugurale per l’apertura delle scuole medie Sassi di via Loschi, recuperate e riqualificate dopo il sisma. L’edificio di via Loschi è stato rimesso totalmente a nuovo e adeguato alla normativa antisismica.

Pur mantenendo struttura e spazi originari del 1980, l’anno di inaugurazione, le scuole medie Sassi si presentano ora con sette aule laboratoriali di arte, tecnologia, musica, lingue, cucina, informatica e materie scientifiche, la biblioteca e l’auditorium.

L’edificio si presenta ora come nuovo ai suoi quasi 500 studenti e ai loro 40 insegnanti e a tutto il personale Ata che lo frequentano dal 4 febbraio scorso, il giorno la scuola è stata riaperta dopo i lavori.

L’amministrazione comunale di Soliera – che ha finanziato il progetto per circa 820.000 euro, insieme alla Regione Emilia-Romagna (1.060.000 euro) e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi (450.000 euro) – ha scelto di adeguare al 100% l’edificio di via Loschi alla normativa antisismica per gli edifici esistenti, andando ben oltre alla soglia minima del 60% indicata negli indirizzi per la ricostruzione.

Gli interventi sono stati funzionali anche alla riqualificazione energetica, con la realizzazione di un nuovo cappotto termico e la sostituzione integrale di partizioni, porte interne e serramenti per passare dalla classe energetica G alla C.

La ristrutturazione ha ricompreso anche interventi utili per l’attività didattica, individuati a partire da un coinvolgimento diretto dei docenti della scuola: richieste e segnalazioni specifiche sono state progressivamente inserite nei lavori di ristrutturazione, comprendendo la copertura totale della rete wifi, l’aumento delle prese di rete in aule e laboratori, il miglioramento del sistema di modulazione del riscaldamento invernale, con nuove valvole termostatiche e recuperatori di calore, e nuovi infissi con sistema oscurante e frangi-sole interno motorizzato.

All’iniziativa partecipano il sindaco Roberto Solomita, il dirigente scolastico Marcello Miselli, il presidente della Fondazione CR Carpi Corrado Faglioni, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e, ospite speciale, An
drea Sartoretti, direttore sportivo di Azimut Volley Modena.

A seguire dj set, fino alle ore 21.30.

 

 

Condividi su: