Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Fap San Felice, dove la tradizione ceramica italiana incontra la tecnologia e le tendenze del settore

da | Feb 27, 2019 | San Felice sul Panaro, Expo | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – Era il 1974 quando Alberto Facchini decise di aprire, insieme ad un socio, “Fap” un negozio di piastrelle e rivestimenti rigorosamente prodotti dalle migliori ceramiche del distretto modenese. Erano gli anni del boom edilizio.

Poco dopo, l’attività diventa a completa guida familiare. Ad aiutare Alberto nel punto vendita c’è la moglie Lella e successivamente arrivano anche i figli Paola e Andrea che fin da piccoli hanno “respirato” la passione dei genitori per il loro lavoro. “Io e mio fratello – ricorda Paola – siamo cresciuti nel negozio…al pomeriggio andavo a fare i compiti in ufficio dove lavorava mamma“.

All’inizio, Paola e Andrea sembrano prendere strade diverse. Paola si laurea in Scienze della comunicazione, Andrea in Scienze Politiche, ma alla fine decidono di portare avanti l’attività di famiglia.

Il sisma del 2012 ha causato danni alla struttura di via Del Lavoro a San Felice. Dopo la scossa del 20 maggio l’attività è stata svolta per un periodo da casa, mentre la mattina del 29 il padre era dentro allo stabile per sistemare gli scaffali e gli articoli ribaltati. Dopo i lavori di messa in sicurezza e miglioramento sismico, l’azienda è pienamente operativa.

“La crisi si è fatta sentire, ma i cantieri di ricostruzione del post terremoto hanno mosso la situazione – spiega Paola -. Per fronteggiare la concorrenza, da sempre abbiamo puntato sulla qualità dei prodotti made in Italy, la varietà, con l’inserimento accanto a pavimenti e rivestimenti anche la vendita di arredo bagno, camini e stufe, i servizi al cliente, quali la posa in opera di esperti artigiani. Per quanto riguarda invece il bagno, grazie alla consulenza gratuita di grafica 3D che forniamo, il cliente può scegliere la composizione dell’arredo bagno più idoneo per le sue esigenze”.

Fap è anche molto attenta alle tendenze del settore. “Il grès rimane sempre il prodotto principale, soprattutto quello che riproduce, grazie alla tecnologia grafica l’effetto legno o marmo sulla piastrella – spiega Paola -. Grande ritorno anche per i decori cementine, sempre in grès, ma rivisitate in chiave moderna”.

Sito internet: www.ceramichefap.it

Pagina Fb: Fap

Condividi su: