Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Fiumi, la piena si sposta a valle

da | Feb 2, 2019 | In Primo Piano, San Possidonio, Nonantola | 0 commenti

SOLIERA E DINTORNI – Si sta spostando a valle la piena dei fiumi che dal pomeriggio di venerdì 1 febbraio sta interessando la nostra provincia.

Secondo l’ultimo bollettino di monitoraggio della Protezione civile regionale:

Nella giornata di oggi precipitazioni intermittenti di debole-moderata intensità interesseranno ancora il territorio regionale lungo tutto il crinale appenninico. Le piene di Taro, Enza, Secchia e Panaro si stanno propagando nei tratti vallivi con livelli superiori alla soglia 2. La piena sul fiume Reno si sta propagando nel tratto vallivo con livelli superiori alla soglia 3.

Intanto, è provvisoriamente chiusa per motivi precauzionali la strada statale 9 “Via Emilia” tra i comuni di Castelfranco Emilia e Modena (dal km 139 al km 142) in seguito all’innalzamento del livello del fiume Panaro.

Il provvedimento è stato disposto da Anas (Gruppo FS Italiane) d’intesa con la Prefettura di Modena e con la Protezione Civile in base al “Piano di emergenza della diga del fiume Panaro”.

Il traffico è deviato con indicazioni in loco. Il personale Anas è presente sul posto per ripristinare la transitabilità appena possibile, compatibilmente con l’evoluzione delle condizioni meteo.

Ai centri operativi comunali attivi già dal pomeriggio di venerdì si sta per aggiungere anche quello di San Possidonio in previsione della crescita del livello del fiume Secchia.

Da Nonantola arriva l’appello della sindaca Federica Nannetti ai cittadini:

Alle ore 11.00 il livello del Panaro continua a crescere in quanto il deflusso a valle risulta più lento del normale. Il monitoraggio effettuato dalle squadre di protezione civile non ha riportato problemi di sorta agli argini del nostro territorio. E’ prevista però una seconda piena nel giro di qualche ora. Nel caso fosse necessario attivare misure straordinarie la popolazione verrà avvisata mediante il sistema Alert System e mediante il passaggio di macchina con altoparlante, ma ribadiamo che al momento non siamo in questa situazione. I volontari della protezione civile e i funzionari della polizia municipale in caso di bisogno daranno tutte le informazioni del caso passando nelle zone interessate. Chiediamo ai cittadini di non intralciare le operazioni tenendosi lontani dagli argini, di non diffondere notizie se non ufficiali e di limitare la circolazione sulle principali arterie viarie solo per improrogabile necessità a causa della chiusura della via Emilia. In caso di bisogno il centro operativo comunale è contattabile al numero 059896540. Grazie per la collaborazione

Restano chiusi ponte Alto, dell’Uccellino, via Curtatona e Navicello Vecchio.

Prosegue il monitoraggio delle arginature e sarà attivo fino al completo passaggio della piena.

LEGGI ANCHE:

Piena dei fiumi, chiude anche il ponte di Navicello Vecchio

Piena Secchia e Panaro, chiusi ponte Alto e dell’Uccellino

Secchia, si attende la piena: aperti i Centri operativi comunali

Condividi su: