Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, 91 mila euro per progetti didattici nelle scuole materne

da | Feb 4, 2019 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – È di 91 mila euro il finanziamento per progetti di lettura e scrittura nelle scuole materne di Mirandola. La cifra arriva dal riparto del fondi regionali, pari a quasi 630 mila euro, che la Provincia di Modena ha destinato a favore dei Comuni e Unioni, istituti comprensivi, associazioni e cooperative sociali sulla base di un bando uscito nel dicembre scorso.

I fondi servono a sostenere i progetti dell’offerta formativa nelle scuole materne statali, comunali e private convenzionate modenesi, tra cui spiccano l’insegnamento dell’inglese e corsi di arte e musica.

A queste risorse si aggiungono oltre 147 mila euro che sono stati assegnati alla Federazione italiana scuole materne (Fism) di Modena per il coordinamento pedagogico nelle scuole d’infanzia paritarie.

Le risorse sono suddivise in budget distrettuali sulla base del numero delle sezioni di scuola pubblica e privata presenti sul territorio: 184 mila euro a Modena, 99 mila a Sassuolo, 91 mila a Mirandola, oltre 73 mila a Castelfranco, 95 mila a Carpi, 64 mila a Vignola e 20 mila a Pavullo.

Tra i progetti finanziati spiccano quelli sull’insegnamento dell’inglese, i laboratori sul gioco, il disegno e la lettura nelle scuole comunali di Modena; quelli sul linguaggio nelle scuole di Lama Mocogno, Pievepelago e Serramazzoni; i laboratori per sostenere il processo educativo a Carpi, Sassuolo e Vignola e quelli ormai consolidati sulla scrittura e lettura a Mirandola.

Secondo i dati dell’ultima rilevazione regionale utile al riparto dei fondi 2018, relativa all’anno scolastico 2016-17, le scuole d’infanzia modenesi sono 237 di cui 114 istituzioni scolastiche paritarie private o degli enti locali e 123 istituzioni scolastiche statali e ospitano complessivamente oltre 20 mila bambini.

Condividi su: