Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Secchia, si attende la piena: aperti i Centri operativi comunali

da | Feb 1, 2019 | In Primo Piano, Concordia, Cavezzo, Bastiglia, Novi, Soliera | 0 commenti

BASTIGLIA, CAVEZZO, SOLIERA, NOVI, CONCORDIA – È attesa per le prime ore del mattino di sabato 2 febbraio la piena del Secchia, annunciata anche dall’allerta arancione diramata dalla Protezione civile regionale.

Per questo i comuni di Bastiglia, Cavezzo e Concordia hanno aperto i Centri operativi comunali. Dalle ore 6 di sabato 2 febbraio lo saranno i C.O.C. di Soliera e Carpi, quello di Novi di Modena aprirà invece nel corso della giornata di sabato.

Alle ore 14 di venerdì – secondo quanto riferisce la Prefettura che ha attivato dalle 14 di venerdì il Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia – si sono già registrate piogge intense sui comuni del crinale che hanno interessato l’alto bacino idrografico del fiume Secchia e del fiume Panaro. Si sono misurati 115 mm di pioggia al Lago Scaffaiolo 115 mm, 40 mm a Pievepelago, 85 mm al Passo delle Radici. Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata e fino alle prime ore di sabato 2 febbraio con intensità massime che si registreranno tra le 20.00 e le 24.00. Il contemporaneo scioglimento della neve determinerà la formazione di un colmo di piena che interesserà i tratti non arginati di Secchia e Panaro tra le 22.00 e le prime ore di sabato. Solo verso le prime ore di domattina la piena interesserà i tratti arginati a valle della città di Modena.

Inoltre, i tecnici del settore Ambiente del Comune di Modena, con la collaborazione del coordinamento comunale dei volontari di protezione civile, hanno attivato il monitoraggio, anche notturno, dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese, con particolare attenzione per i fiumi Secchia e Panaro.

L’Agenzia regionale, infatti, segnala che è possibile nella giornata di sabato, già nelle prime ore del mattino, il superamento della soglia 2 con conseguente necessità precauzionale di chiusura di alcuni ponti, tra i quali Ponte Alto a Modena e ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera, entrambi sul fiume Secchia.

La Protezione Civile e gli Enti di controllo dei bacini e dei fiumi assicureranno il costante monitoraggio dell’andamento dei corsi d’acqua con relativa comunicazione ai Comuni e gli interventi necessari a far fronte ad eventuali criticità.

All’occorrenza saranno attivate le pianificazioni di protezione civile per le Casse di espansione del Secchia, del Panaro e della Diga di Riolunato.

La Sala Operativa Unificata di Protezione Civile rimarrà attiva fino al cessare dell’emergenza.

Articolo in aggiornamento

Condividi su: