Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Anpi Finale Emilia, domenica Festa Resistente

da | Mar 29, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – L’Anpi di Finale Emilia invita tutti gli antifascisti alla Festa Resistente promossa per domenica 31 marzo 2019 alle ore 17.00 ai giardini “De Gasperi” di Finale Emilia.

Saranno con noi – spiegano dall’Anpi-  i musicisti Bob Corn e Massimiliano Cranchi, e sarà l’occasione per riaffermare e attualizzare i valori dell’antifascismo che stanno alla base della nostra Costituzione. Pane, salame, dolci e lambrusco faranno da contorno alla Festa.
L’iniziativa vuole essere una risposta alla presentazione del libro di Gianfranco Stella “Compagno mitra” che l’assessorato alla cultura del comune di Finale Emilia ha promosso per il giorno stesso alla biblioteca comunale. Troviamo di una gravità inaudita che un’amministrazione comunale presenti un libro inequivocabilmente revisionista che  – osservano ancora dallAnpi – tenta di riscrivere la storia sporcando la Resistenza e rappresentando i partigiani come dei pazzi sanguinari.
“Compagno mitra” non è un saggio storico, il volume non ne ha le caratteristiche scientifiche e non cita dati e fonti, ma è un’operazione politica che vuole gettare fango nei confronti della lotta di Liberazione indulgendo sulle gravi responsabilità storiche, morali e politiche del fascismo stesso, alleato del nazismo e corresponsabile dei campi di sterminio e delle centinaia di stragi nel nostro Paese.
La presentazione di questo libro- chiude l’Anpi- è l’ennesima provocazione da parte di un’amministrazione che si è già distinta per aver respinto la mozione che proponeva di negare sale e spazi pubblici alle forze neofasciste e per aver negato il contributo agli studenti delle superiori per il Viaggio della Memoria al campo di concentramento di Auschwitz e al progetto di approfondimento storico La Scelta che l’associazione Educamente svolge in tutte le scuole medie in collaborazione con l’Anpi.

Condividi su: