Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Avanti tutta col nuovo ospedale di Carpi. E a Mirandola la riqualificazione

da | Mar 15, 2019 | In Primo Piano, Mirandola, Carpi, In primo piano | 0 commenti

Avanti tutta col nuovo ospedale di Carpi. E a Mirandolasolo la riqualificazione del Santa Maria Bianca e la Casa delal Salute. ELa Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena ha messo definitivamente in cantiere l’ipotesi di ospedale baricentrico tra Carpi e la Bassa, per andare avanti col progetto di nuovo ospedale lanciato dalla Giunta di Carpi a ridosso della scadenza del mandato amministrativo.

E’ quanto emerso nella seduta della Conferenza che si è svolta mercoledì 13 marzo alla quale hanno partecipato sindaci, rappresentanti dei Comuni e dei servizi sanitari modenesi.

Mentre sulle carte della Conferenza territoriale sociale e sanitaria si parla di “completamento del recupero dell’ospedale di Mirandola e relativa Casa della salute”, il comitato di cittadini la legge così: “Carpi farà il suo nuovo ospedale a Carpi, ma a questo punto se Mirandola non avrà di nuovo un ospedale di pari livello con Carpi i cittadini dell’Area Nord avranno tutto il diritto di protestare”.

C’è amarezza nelle parole di Ubaldi Chiarotti, presidente del comitato “Salviamo l’ospedale delal Bassa”. “Amarezza e delusione nel vedere che a una riunione su argomento così importante per tutta la Bassa, su 9 sindaci Ucman erano presenti solo il sindaco di Mirandola, quello di Concordia, quello di San Felice e una consigliera comunale con delega per il Comune di San Possidonio. Era un’occasione in cui non si poteva delegare tutto all’assessore alla sanità dell’Unione Area Nord, Maino Benatti che è anche sindaco di Mirandola. Si votava ed era un argomento delicato e importante.  Noi siamo molto delusi per la  scarsa partecipazione dei sindaci, la colpadi quello che accade all’ospedale di Mirandola non va solo al sindaco di Mirandola, ma a tutti i sindaci dell’Unione Area Nord”.

LA NOTA DELLA PROVINCIA

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena – si legge in una nota dell’itsituzione – condivide e assume come propria la scelta di considerare prioritario, nell’ambito della pianificazione sanitaria provinciale, il completamento del recupero dell’ospedale di Mirandola e relativa Casa della salute e ritiene necessario l’inizio del percorso che porti alla progettazione di un nuovo ospedale sul territorio di Carpi, superando così l’idea di un nosocomio baricentrico.

E’ quanto emerso nella seduta della Conferenza che si è svolta mercoledì 13 marzo alla quale hanno partecipato sindaci, rappresentanti dei Comuni e dei servizi sanitari modenesi.

Nel corso della seduta Maino Benatti, sindaco di Mirandola, e Alberto Bellelli, sindaco di Carpi, hanno illustrato i contenuti di due ordini del giorno, approvati di recente, rispettivamente dall’Unione dei Comuni dell’area nord e dal Comune di Carpi, dove si sollecita la Regione a completare i lavori all’ospedale di Mirandola e hospice e indica come priorità la costruzione di un nuovo ospedale a Carpi.

Entrambi i sindaci hanno sottolineato la necessità di rafforzare l’offerta sanitaria dell’area nord consolidando e sviluppando i risultati e gli investimenti realizzati soprattutto dopo il sisma del 2012.

Bellelli ha evidenziato che le caratteristiche della struttura dell’attuale ospedale di Carpi «non consentono soluzioni alternative, serve quindi un nuovo nosocomio», aggiungendo che occorre anche dare un segnale sul completamento dei lavori sull’ospedale di Mirandola e sulla realizzazione della Casa della salute e dell’ospedale di comunità.

Il copresidente della Conferenza Gian Carlo Muzzarelli ha sottolineato che «l’impianto programmatico sanitario provinciale, presentato dai due direttori generali, ha registrato la positiva crescita di investimenti per la formazione di professionisti e per l’implementazione di tecnologie delle sedi dei nosocomi interessati, allo scopo di rafforzare l’intera rete sanitaria ospedaliera provinciale».

E’ in quest’ ottica, ha concluso Muzzarelli, la decisione di effettuare un salto di qualità per completare la riqualificazione dell’ospedale di Mirandola e avviare il percorso per una nuova realtà ospedaliera a Carpi.

Condividi su: