Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Biometano a Concordia, il Comune incontra i parlamentari

da | Mar 18, 2019 | Concordia | 0 commenti

CONCORDIA – Lunedì 1 aprile alle ore 21.00 presso la sala polivalente del centro sportivo l’Amministrazione comunale promuoverà un incontro pubblico per fare il punto sul NO all’impianto di biometano e sulle azioni messe in atto fino ad ora alla presenza dei tecnici incaricati. L’incontro sarà l’occasione per fornire un aggiornamento sulle attività promosse a seguito degli ordini del giorno approvati dai consigli comunali e dall’Unione e sugli incontri che si sono svolti il 25 febbraio con la giunta regionale e nella giornata di oggi, lunedì 18 marzo, con i parlamentari e i consiglieri regionali eletti in provincia di Modena. A questo incontro, come nei precedenti, il sindaco ha invitato anche i referenti del Comitato spontaneo salute e ambiente Concordia.

All’incontro istituzionale di oggi, in programma presso la sala consiliare del municipio di Concordia, il sindaco porterà all’attenzione di parlamentari e consiglieri regionali la necessità di un intervento legislativo che pianifichi lo sviluppo degli impianti per la produzione di biometano. La necessità di questo confronto è maturata dopo l’incontro in Regione in cui i sindaci dell’Area Nord e il comitato dei cittadini hanno illustrato alla giunta regionale le motivazioni di contrarietà alla realizzazione di un impianto per la produzione di biometano nell’area ex Kermar e sottolineato le criticità che l’assenza di una pianificazione nello sviluppo di tale tecnologia sta determinando in tutto il territorio.

Ai parlamentari e ai consiglieri regionali i sindaci dell’Area Nord oggi presenteranno gli ordini del giorno sul biometano approvati dai consigli comunali e dal consiglio dell’Unione e chiederanno di intervenire, ciascuno per le proprie competenze, affinchè l’impiantistica per la produzione del biometano sia governata dai territori non lasciandone lo sviluppo ai soli attori industriali.

Condividi su: