Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bomporto, disagi per le troppe auto parcheggiate per la preghiera e il Ramadan

da | Mar 19, 2019 | In Primo Piano, Bomporto | 0 commenti

BOMPORTO – Il via vai è visibile soprattutto al venerdì, giorno di preghiera, e si intensifica nei giorni del Ramadan. Così da tempo, con i ristoratori e i negozianti della zona che protestano perchè ci si trova decine e decine di automobili parcheggiate a intasare tutti gli spazi.

Siamo a Bomporto, in via Tevere c’è un frequentatissimo Centro Islamico che è punto di riferimento per i fedeli musulmani della zona. Ci sono però anche attività commerciali che risentono della situazione. “Quando arrivano, occupano tutti i posti e i clienti della taverna, del bar, della pizzeria e della birreria non trovano posto. Perdiamo clienti per questo”, è la protesta.

“I parcheggi non sono adeguati alla struttura, durante i ritrovi di preghiera e i fedeli diventano anche un centinaio. Il parcheggio non basta, arrivano all’ultimo minuto e lasciano l’auto in doppia e tripla fila, a volte anche in mezzo alla strada. Noi – raccontano ad esempio dall’Osteria Panaria Bassa – abbiamo rampe accesso ai disabili: ci mettono l’auto sopra, e a furia di farci passare le auto sopra le rampe si sono rovinate. La paura, peraltro, è ci possano essere rischi per la sicurezza in caso di evacuazione”.

Il problema è stato segnalato da tempo alle autorità ma via Tevere è strada privata a uso pubblico. Come spiega il sindaco di Bomporto Alberto Borghi: ” È zona privata ad uso pubblico e devono cercare di parlarsi fra vari soggetti. Comunque il centro islamico ha acquistato nuova struttura lontano da quella zona. Stanno guardando però i vari lavori da fare, prima di trasferirsi”.

Condividi su: