Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cavezzo, 350 interventi per la Protezione civile

da | Mar 14, 2019 | Cavezzo | 0 commenti

Dal 2014 il Gruppo Comunale di Protezione Civile ha effettuato circa 350 servizi. La maggior parte di queste attività si sono svolte all’interno del territorio comunale di Cavezzo e hanno riguardato soprattutto il monitoraggio e il controllo arginale nel tratto di competenza del fiume Secchia. È quanto è emerso dall’intervento del responsabile del gruppo Maurizio Cavazza in occasione del Consiglio Comunale che si è tenuto nei giorni scorsi.

In particolare, è stata sottolineata l’importanza dei controlli della golena e dell’argine per la  prevenzione e segnalazione di vari fattori di rischio. Nell’ambito di questo programma di sorveglianza, negli ultimi anni si è sviluppata  un’importante collaborazione tra il Gruppo ed i volontari di Atc Modena1.

Dal 2014 i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cavezzo si sono impegnati in molteplici servizi su attivazione della Consulta Provinciale di Modena e dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Tra queste attività  la ricerca di persone disperse, l’intervento in occasione del terremoto in Centro Italia, l’alluvione di Bastiglia e Bomporto ed i servizi di avvistamento antincendio boschivo presso Monte  Ravaglia, a Serramazzoni.

Ad oggi il gruppo è composto da circa 60 volontari.

Condividi su: