Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cinema a Mirandola, ma quando apre? – IL PUNTO

da | Mar 15, 2019 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – E’ un tema che è sulla bocca di tutti, ormai da anni, Quando apre il cinema a Mirandola? Quando si realizzerà quella multisala di cui si parla da tempo? Il tema è ritornato in questi giorni perchè si è aperta la campagna elettorale e l’assessore alla Ricostruzione, nonchè candidato sindaco Roberto Ganzerli, ha fatto il punto sullo stato dell’arte. Sintetizzabile con un: è tutto fermo per via di un ricorso al Tar. Ma i costruttori ci credono ancora, tanto che hanno chiesto una proroga della concessione del permesso di costruire al Comune.

“La prima cosa da chiarire –  ha spiegato Ganzerli – è che il Comune c’entra poco con il progetto di cinema a Mirandola. E’ un tema molto sentito dai cittadini, ma non è un dovere del Comune costruire una multisala. Da tempo diciamo che mettiamo chiunque si offra di costruirlo nelle condizioni migliori per farlo”.

IL PROGETTO FALLITO

In passato, “il Comune aveva già dato un permesso per costruire una multisala nella zona Ipercoop, che usasse i parcheggi che ci sono nel silos. Ma venne presentato un ricorso al Tar sull’effetto che l’uso dei parcheggi per il cinema avrebbe avuto sulle altre attività. Secondo il Comune non ci sarebbero stati problemi, perchè anche nei momenti di maggior affluenza dei negozi, di quel silos si usa giusto il primo piano. Senza contare che un cinema ha orari diversi – osserva Ganzerli – ma il Tar la pensò diversamente e ci diede torto. Obbligando il costruttore a realizzare 2.500 metri quadri di parcheggi nuovi”. Il progetto di cinema all’Ipercoop quindi tramontò.

IL NUOVO PROGETTO

Un nuovo progetto di cinema a Mirandola è stato recentemente presentato dal’Immobiliare La Marchesa per un piano da 15 milioni di euro per realizzare accanto al Club La Marchesa una multisala da 1200 posti, sei schermi, bar, sala giochi e ristorante.

“Hanno chiesto il permesso di costruire al Comune che era già pronto nel 2014, e lo hanno ritirato qualche mese fa, dopo che hanno vinto un bando nazionale di 2,4 milioni di euro come contributo al progetto. Ma chi non è stato ammesso al bando nazionaleha fatto ricorso, e così il progetto di cinema a Mirandola è bloccato, assieme ad attri 25 progetti di multisala in tutta Italia”. Ci si aspettava che il Tar si pronunciasse qualche mese fa, ma ancora tutto tace.

“I costruttori hanno chiesto al Comune una proroga , perchè avere o non avere quei contributi è determinante. Per noi – chiude Ganzerli – il cinema a Mirandola  sarebbe una risorsa importante, perchè fa girarae l0economia, dà lavoro e aiurebbe a rendere Mirandola una capitale della cultura come già lo è per il commercio e l’industria di tutta l’Area Nord”.

Condividi su: