Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il coraggio dell’identità, i ragazzi del Galilei protagonisti di un progetto

da | Mar 14, 2019 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – Venerdì 15 marzo nell’aula magna “Montalcini” di via 29 maggio si terrà “Il coraggio dell’identità. Gocce di voce”, convegno organizzato dall’associazione culturale Uciim-sezione “Maria Sabattini” di Mirandola. Il programma prevede: alle ore 17 l’accoglienza e il saluto del coordinatore dei lavori Giuseppe Forte; alle 17.10 “Gocce di voce” (classe terza C “C. Sigonio” di Modena diretta dalla docente Righi); alle 17.25 presentazione dei lavori prodotti dai ragazzi dell’istituto “G. Galilei” di Mirandola diretti dai docenti Bellei, Benatti, Bergamini, Bertoli, Gasparini, Mantovani, Pacchioni, Platis e Spagnulo.

Questi i temi oggetto degli interventi: classe quarta sezione I “Coraggiosa autoironia”, quarta H “Dell’accettare e dell’accettarsi”, seconda e terza G “Tutta la verità”, quinta G “Una vita autentica”, seconda e terza I “Il Maestro?”, quarta G “Non solo sport”, quinta I “Il coraggio di denunciare”, quinta H “Radici”, terza H “Timore e tremore”, seconda H “Ricominciare”. Alle 19.30 il convegno sarà concluso dal presidente Uciim Norberto Mazzoli. Ai docenti e ai ragazzi verrà rilasciato un attestato di merito riconosciuto dal Miur.

«Un grazie caloroso – commenta Mazzoli – va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, all’Amministrazione comunale di Mirandola e ai dirigenti scolastici per aver permesso la realizzazione del progetto, ai validissimi docenti sopra elencati, che hanno lavorato in collaborazione con i loro studenti e anche con alcuni genitori con interesse, impegno, abilità e competenza veramente encomiabili».

L’Uciim (Unione cattolica italiana di insegnanti, dirigenti, educatori e formatori) è stata fondata nel 1944 da Gesualdo Nosengo, nella convinzione che scuola e democrazia costituiscano il cardine dello sviluppo del Paese. Da molti anni l’associazione è presente a Mirandola con una propria sezione.

Condividi su: