Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tutto esaurito a Ravarino per la matematica di Odifreddi

da | Mar 19, 2019 | Ravarino | 0 commenti

RAVARINO – Era tutto esaurito l’altra sera il Teatro Comunale di Ravarino in occasione della lezione-spettacolo del prof. Piergiorgio Odifreddi, il famoso matematico e divulgatore scientifico che per circa due ore ha incantato il pubblico conducendolo in un avvincente viaggio alla scoperta dei segreti della matematica. L’incontro con il prof. Odifreddi aveva per titolo “Da Pitagora a Leonardo Da Vinci” ed ha spaziato lungo oltre duemila anni di storia, descrivendo con maestria il percorso di due geni assoluti iniziato nell’antica Grecia del V° secolo avanti Cristo e conclusosi nell’Italia del Rinascimento.

Odifreddi ha dimostrato con esempi pratici ed immediati la genialità e l’utilità dell’intuizione di Pitagora, il cui famoso teorema è uno dei concetti alla base della geometria ed ha costituito – ad esempio – uno strumento imprescindibile per la costruzione delle piramidi egizie così come di innumerevoli altre costruzioni monumentali in ogni parte del mondo.

Ma il vero pathos è stato raggiunto con l’affascinante spiegazione dell’ossessione leonardesca (di cui quest’anno ricorre il quinto centenario dalla morte) per la ‘divina proportione’, conosciuta anche come ‘sezione aurea’: una regola matematica che aveva affascinato studiosi e filosofi fin dall’antichità e nella quale Leonardo Da Vinci vedeva incarnarsi la perfezione e l’armonia del creato, al punto che la si può riconoscere in tantissime sue opere, prima fra tutte il celeberrimo ritratto di Monna Lisa (o “La Gioconda”).

 L’incontro con Odifreddi rientrava nel programma della rassegna “Non temiAMO la Matematica”, organizzata dal Comune di Ravarino per promuovere la conoscenza della regina delle scienze ed avvicinare la disciplina dei numeri al pubblico più ampio e non specialistico. Attraverso conferenze divulgative, spettacoli, laboratori ludici ed attività didattiche semplici cittadini, studenti, insegnanti ed appassionati possono così sperimentare un approccio inconsueto e divertente alla matematica, reso possibile da relatori che uniscono una grande competenza scientifica ad una straordinaria capacità comunicativa. La rassegna “Non temiAMO la Matematica”, giunta alla ottava edizione, ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Gli incontri sono tutti ad ingresso libero gratuito (fino ad esaurimento posti).

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 23 marzo alle ore 17: il prof. Bruno D’Amore, direttore del centro di ricerca NRD sulla didattica della matematica e ricercatore di fama internazionale, ci condurrà dentro i dubbi amletici alla base della matematica per svelarne le tracce più oscure e nascoste.

Condividi su: