Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Goldoni e Fortini giro in carrozzina tra marciapiedi off limits e ciclabili a rischio

SAN FELICE SUL PANARO – Toccare con mano le difficoltà che tutti i giorni un disabile, un anziano o i genitori di bimbi nel passeggino devono affrontare. È questa la “sfida” che Elisa Bortolazzi ha lanciato a Michele Goldoni, candidato della lista civica Noi SanFeliciani, e a Alessandro Fortini, proposto come candidato sindaco dal centrosinistra.

Così sabato 23 marzo i due candidati alla carica di sindaco a San Felice hanno fatto con Bortolazzi un giro diverso per San Felice tra ciclabili “trappola” per le ruote delle carrozzine e marciapiedi off limits.

“Nel luglio 2017 – racconta Bortolazzi al nostro giornale – avevo segnalato che nel manto della ciclabile che da San Felice porta a Finale ci sono delle fessure nelle quali le ruotine anteriori tendono a incastrarsi”. La segnalazione, però, non ha avuto conseguenze e così Elisa ha voluto mettere alla prova i due candidati perché – spiega ancora – “penso sia meglio far provare e non raccontare”.

Così Goldoni e Fortini si sono messi sulla sedia a rotelle e hanno seguito Elisa. Il percorso è stato lungo e pieno di ostacoli, come ci racconta ancora Bortolazzi: “Siamo partiti dalle scuole elementari poi abbiamo percorso la ciclabile di via degli Estensi, quella inclinata. Da qui in via Mazzini”. È qui che, secondo Elisa Bortolazzi, la situazione è difficile per chi è costretto su una sedia a rotelle: nel sottolato ci sono i sampietrini, i marciapiedi sono stretti, le auto parcheggiate nelle discese e in uno stabile ristrutturato dopo il sisma manca anche l’ascensore.

I tre hanno percorso la strada fino in fondo, arrivando ai binari del treno. Ma per passare dall’altro lato di San Felice il sottopasso pedonale non è percorribile: è troppo ripido per una sedia a rotelle.
Si potrebbe andare un po’ più avanti e superare i binari con gli ascensori della stazione, ma non sempre funzionano.

E ancora, tornando in centro a San Felice: “Il manto stradale del marciapiede di viale Campi è bucato e presenta discese e salite scomodissime. Le rampe di discesa nella piazza Ettore Piva, quella dove si svolge il mercato, sono ripide. Poi abbiamo proseguito in via Terrapieni. In via Don Minzoni il sottomano è più percorribile di quello di via Mazzini, ma c’è un gradino insormontabile vicino all’ottico. Via Largo Posta alla fine è chiusa da tre pilastrini che non permettono di passare, poi abbiamo fatto un giro esterno a Ricommerciamo. Qui le strisce non sono in corrispondenza degli scivoli dei marciapiedi e viceversa. E ancora in via del Convento per accedere al pedonale di via Giro Frati, dove la pavimentazione è sconnessa. In  via Repubblica manca l’attraversamento pedonale per prendere la ciclabile. Infine siamo tornati alle scuole”.

Ad accompagnare Elisa e i due candidati anche alcuni cittadini. Uno di questi alla fine del giro si è avvicinato ad Elisa per dire che “certe cose fino a quando non le vivi, non puoi capire”. Un momento di forte emozione come ha ammesso Elisa Bortolazzi.

“Mi auguro – ha concluso Bortolazzi – che i candidati facciano tesoro di questo tour e provino a rimediare, anche nel lungo periodo e che l’appello non rimanga inascoltato”.
Soddisfatti sia Goldoni che Fortini che poco dopo hanno commentato sui social l’esperienza.
Così ha scritto Alessandro Fortini, candidato sindaco della Lista Civica Insieme per San Felice

L’abbattimento delle barriere architettoniche per le persone con disabilità e la mobilità dolce, è già stato e continuerà ad essere una priorità per l’amministrazione che verrà.

Nel nostro programma questa attenzione si concretizza tra l’altro con l’istituzione di una giornata dedicata alla mobilità delle persone disabili, per sensibilizzare i cittadini sui problemi quotidiani che queste vivono.

Il percorso per il paese mi ha confermato che ci sono alcuni aspetti che sono ancora da integrare e migliorare.

Mi attiverò per tutto ciò che può competere al Comune nell’eliminazione delle barriere architettoniche. Sarà importante inoltre insistere sul rispetto delle regole e della senso civico da parte di tutti i cittadini.

Questo, invece, il commento di Michele Goldoni, candidato di Noi SanFeliciani:

La giornata è stata sicuramente coinvolgente dal punto di vista emotivo e mi ha permesso di fare alcune riflessioni di carattere pratico ed istituzionale, per cui sono io che devo ringraziare te.
Chiunque diventerà sindaco il 27 maggio dovrà eliminare necessariamente le barriere architettoniche. Non sarà sempre semplice ma ne va della dignità e della civiltà di una comunità perché le barriere non ostacolano solo le persone disabili dal punto di vista motorio, ma anche quelle non vedenti, gli anziani e le mamme con passeggino e figli.

È chiaro che il tema della disabilità non può essere ridotto solo ad una questione di barriere architettoniche, ma un incisivo intervento nei confronti di queste problematiche rappresenta il primo passo per raggiungere una completa integrazione dei portatori di handicap.

Da cittadino non posso che dirmi dispiaciuto del fatto che nel 2019 queste tematiche non abbiano ancora trovato una risposta, sebbene le leggi lo prevedano. Ti invito pertanto a continuare nella tua opera di sensibilizzazione perché una città può dire di avere una buona qualità della vita quando tutti i suoi cittadini possono usufruire appieno dei servizi e delle strutture messe a disposizione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017

Rubriche

Glocal
La parola ai manager: TEMPORARY MANAGEMENT, una opportunità per le PMI
Si può definire il TM come un manager a cui viene affidata la gestione temporanea di un determinato progetto, lavorando con un mandato operativo e integrandosi con la proprietà aziendale.leggi tutto
Consigli di salute
Insulino resistenza e alimentazione, il parere della dottoressa Federica Felicioni
L’invecchiamento stesso può predisporre alla insulino-resistenza con il conseguente aumento della glicemia.leggi tutto
Eco sisma bonus, tutto quel che bisogna sapere
Lo studio dell'architetto Malaguti di Concordia ci aiuta a capire cosa bisogna fare per ottenerlo.leggi tutto
Consigli di salute
Stress da rientro? L'alimentazione può dare una mano
Un’ importante strategia che consente di aumentare il livello di serotonina è effettuare un’attività fisica regolareleggi tutto
Consigli di salute
Il rapporto tra denti e postura
Prima si va dal dentista, meglio è: sarà più semplice correggere un allineamento irregolare delle arcate e, quindi, un eventuale difetto della postura.leggi tutto
Glocal
Sud Italia in profonda crisi: cresce il divario tra Nord e Sud
Nel rapporto Svimez sul Mezzogiorno italiano, si delinea un quadro socio-economico sconcertante, a causa soprattutto della ormai consolidata incapacità delle istituzioni locali di erogare servizi che vadano verso il benessere di imprese e cittadini, e con una sempre maggiore presenza delle varie mafie locali all’interno delle istituzioni stesse.leggi tutto
Consigli di salute
I denti e la loro funzione: qual è la differenza fra incisivi, canini, premolari e molari?
Ogni tipo ha una posizione ben precisa lungo l’arcata dentale e svolge una funzione specificaleggi tutto
Glocal
Settore ICT: 45mila posti di lavoro nel triennio 2019 - 2021
Secondo un’indagine realizzata da Confindustria, su dati raccolti da Istat e Unioncamere, nel triennio 2019 – 2021, nel settore ICT si stima una offerta di lavoro che supererà le 45.000 unità.leggi tutto
Glocal
Il 50% della ricchezza mondiale in mano a pochi
Secondo una ricerca realizzata dalla Boston Consulting Group, denominata, “Global Wealth 2019: Reigniting Radical Growth”, la ricchezza finanziaria privata nel mondo a fine 2018 ha raggiunto i 206 mila miliardi di dollari: 1,9 volte il PIL mondiale.leggi tutto
Consigli di salute
Alzheimer, la salute di denti e gengive aiuta a ridurne il rischio
Uno studio ha dimostrato come parodontite e Alzheimer siano collegati: ecco perché prendersi cura dei denti è importante leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchCome mandare via le cimici da casa, parla l'esperto
    • WatchLe sfogline trap di Mirandola
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Staffetta tra Milano e Modena per salvare una vita
    Staffetta tra Milano e Modena per salvare una vita
    Il paziente che ha ricevuto l’organo è già stato dimesso dall’ospedale[...]
    Gheppio ferito e con un'ala rotta salvato dagli operatori del Burana
    Gheppio ferito e con un'ala rotta salvato dagli operatori del Burana
    Era caduto in un pozzetto largo 50 centimetri e profondo due metri.[...]
    Cimice asiatica, ecco come tenere fuori l'insetto dalle nostre case
    Cimice asiatica, ecco come tenere fuori l'insetto dalle nostre case
    Parla l'esperto del servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna[...]
    Nasce Operastreaming, palco virtuale delle opere in scena a teatro
    Nasce Operastreaming, palco virtuale delle opere in scena a teatro
    Il 13 ottobre lo streaming della Bohème da Modena[...]
    In costume da bagno di notte nel boschetto di Concordia: "Cercavo funghi"
    In costume da bagno di notte nel boschetto di Concordia: "Cercavo funghi"
    L'uomo è stato sorpreso in deshabillè da una coppia che era uscita con il cane[...]
    La giungla degli sconti sui divani, Federconsumatori: "Saranno veri?"
    La giungla degli sconti sui divani, Federconsumatori: "Saranno veri?"
    Già una volta l'Antitrust sanzionò Poltrone&Sofà per le continue pubblicità che lasciavano intendere l'imminente scadenza di promozioni[...]
    Hacker all'attacco dei siti del Pd dell'Emilia-Romagna
    Hacker all'attacco dei siti del Pd dell'Emilia-Romagna
    Il contenuto dei database è stato pubblicato online da 'Anonymous'[...]
    "Pensi che tuo figlio sia un campione? Portalo in un'altra società", il monito de La Pieve Nonantola
    "Pensi che tuo figlio sia un campione? Portalo in un'altra società", il monito de La Pieve Nonantola
    L'invito alla correttezza è comparso negli spogliatoi della società nonantolano, squadra oratoriale con circa 250 tesserati[...]
    Una giornata particolare per Cristina che sogna di diventare magistrato
    Una giornata particolare per Cristina che sogna di diventare magistrato
    Ha sedici anni e frequenta il liceo linguistico di Carpi[...]
    Vai in giro in bicicletta ubriaco, maxi sanzione da 1800 euro
    Vai in giro in bicicletta ubriaco, maxi sanzione da 1800 euro
    Per l'uomo, un 48enne modenese, è scattata anche la sopespensione della patente per un anno[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: