Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Poletti Coperture, l’azienda a conduzione familiare specializzata nei tetti

da | Mar 29, 2019 | Medolla, Expo, LE NOSTRE AZIENDE - I redazionali | 0 commenti

MEDOLLA – Passare da dipendenti a imprenditori di successo è il sogno di tanti. Per realizzarlo servono coraggio, determinazione, ma anche un cambiamento di mentalità e abitudini di vita. Gian Luca Poletti 52 anni e la sorella Cinzia 44, il grande passo l’hanno fatto raggiungendo l’obiettivo di aprire una propria attività sfruttando anche l’esperienza maturata come dipendenti.

Dopo aver lavorato per un’azienda che si occupava di rifacimento tetti, nel 2004 Gian Luca decide di dar vita a “Poletti Coperture”, attività che attualmente ha sede in via Della Locanda a Medolla. Qualche anno dopo, arriva anche la sorella Cinzia che lascia il lavoro da impiegata in una ditta di spedizioni per entrare in società con il fratello.

“La nostra azienda – spiega Cinzia – si occupa di manutenzione e rifacimento tetti, impermealizzazioni, isolamenti delle coperture civili e industriali, installazione di canne fumarie. Quello che ci contraddistingue è il rapporto diretto con i nostri clienti e l’accuratezza nell’esecuzione degli interventi. Mio fratello cura i rapporti contrattuali e l’esecuzione dei lavori, io mi occupo dell’amministrazione e all’occorrenza aiuto Gianluca sul cantiere. Il nostro lavoro ci piace molto, non ci si annoia mai però è piuttosto impegnativo perché lavorando all’aperto risentiamo del caldo/freddo delle stagioni”.

Passare da dipendenti ad imprenditori ha comportato molti cambiamenti, soprattutto per Cinzia, sposata e con una figlia di 13 anni. Infatti, Gian Luca ha continuato di fatto a svolgere l’attività di installatore, per la sorella, invece, il lavoro è cambiato perché nell’attività di famiglia si trova a fare un po’ di tutto, in base alle necessità, aiutando anche il fratello sui cantieri.

I clienti sono per lo più del territorio, soprattutto privati, ma non mancano i committenti pubblici. “La tipologia di lavori che ci richiedono – spiega Cinzia – vanno dalle piccole riparazioni al rifacimento completo del tetto. Ogni cantiere è un mondo a parte con le sue particolarità ed esigenze. Per gli interventi più complessi ci avvaliamo di collaboratori ed artigiani che conosciamo da anni e che sono garanzia di affidabilità e fiducia, requisiti molto apprezzati e richiesti dai nostri clienti. A questo bisogna aggiungere il fattore sicurezza che è piuttosto complesso. Noi abbiamo tutti gli attestati di formazione necessari per eseguire i lavori”.

Anche le aziende fornitrici della lattoneria e dei materiali hanno sede in Emilia-Romagna. Materiali che sono sempre più innovativi e che puntano al risparmio energetico e alla sicurezza con l’utilizzo, per esempio, della lana di roccia come isolante per il tetto che, essendo ignifuga, è preferita al poliuretano.

Pagina Fb: Poletti Coperture

 

“Le nostre aziende”: inserto redazionale a cura di SulPanaro.net

Condividi su: