Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cavalli abbandonati dopo il fallimento del maneggio: ora per loro c’è una nuova casa

da | Apr 21, 2019 | Curiosità | 0 commenti

Cavalli abbandonati dopo il fallimento del maneggio: ora per loro c’è una nuova casa.

Buone notizie alla vigilia della Pasqua per i Cavalli del Mezzano, tra Ostellato e Comacchio, che trovano finalmente casa. Ad annunciarlo sono il consigliere regionale Paolo Calvano e il sindaco di Ostellato Andrea Marchi, che insieme all’associazione Horse Angels e ai servizi veterinari della Regione Emilia-Romagna e dell’Azienda Usl di Ferrara, hanno lavorato affinché si trovasse una soluzione condivisa e definitiva alla grave situazione di abbandono degli animali.

“I 24 cavalli bradi di Valle Lepri hanno finalmente trovato una dimora che gli garantirà benessere e salvaguardia – confermano Calvano e Marchi –. A seguito della messa all’asta del terreno in cui vivono gli animali, dei vari decreti emessi dalla Procura di Ferrara e dell’intenso lavoro di confronto tra tutti i soggetti interessati, è stata individuata una nuova “casa” per gli animali, nella frazione rodigina di Bressane. Ringraziamo la sensibilità dell’allevatore di equini con attività agricole e di equitazione, che ha dato infatti la propria disponibilità per accogliere a titolo gratuito presso la propria azienda i cavalli”. Una nota positiva che chiude una vicenda complessa e delicata, considerate le implicazioni di benessere e salute dei cavalli dell’ex maneggio fallito da qualche anno e abbandonato.

“Inizialmente si era pensato alla realizzazione di un’oasi destinata ai cavalli all’interno delle Vallette di Ostellato – ricordano –. Il progetto predisposto dalla Regione, in accordo con il Comune di Ostellato, i servizi veterinari e l’associazione Horse Angels, nonostante garantisse la permanenza degli animali sul territorio era limitato ad un numero ristretto di cavalli. Pertanto, abbiamo valutato diverse soluzioni proprio per assicurare il pieno benessere di tutti e 24 gli animali. L’associazione Horse Angels che da tempo si occupa degli equini, attraverso la dedizione costante e lodevole dei volontari, ha verificato l’idoneità, assieme ai veterinari della sanità pubblica di Rovigo, della struttura che li ospiterà. È stato un lavoro di squadra impegnativo ma che ha portato ad un risultato. Ora non resta che ultimare alcuni passaggi tecnici per poi accompagnare il branco, che nel frattempo è cresciuto vista la nascita di alcuni puledri, nel nuovo allevamento”.

Condividi su: