Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

C’è la festa di primavera e del volontariato a Nonantola. E c’è anche la Protezione Civile

da | Apr 13, 2019 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA  -In occasione della Festa dei Fiori e del Volontario di domenica 14 aprile che si terrà a Nonantola (MO), le associazioni dì Volontariato presenti sul territorio, O.R.M. (Operatori Radio Modena con sede operativa a Nonantola) , Anpas -Croce blu, ANC, sono liete di ospitare la cittadinanza nel campo dimostrativo di Protezione Civile allestito in piazza Aldo Moro.  Durante il giorno sarà presente in via Marconi lo stand gastronomico con gnocco fritto farcito e da asporto. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di materiale ed attrezzature da utilizzarsi in caso di emergenza.

La manifestazione  – spiegano i volontari della Protezioen Civile di Nonantola – sarà un momento di festa e incontro con la cittadinanza.

Il quella occasione verranno mostrate ai visitatori del Campo le attività svolte dai Volontari di P.C. in scenari di emergenza, le attrezzature, i DPI, i mezzi operativi propri o concessi dalla Consulta Provinciale per il Volontariato di Protezione Civile (CPVPC) di Marzaglia, Ogni associazione, in merito alle proprie abilitazioni, sarà lieta di rispondere alle Vs domande ed interagire con i visitatori, al fine direndere edotti gli utenti sulle varie attività.

Un’occasione anche per avvicinarsi al volontariato di protezione civile, per chi volesse entrare nelle fila di questa grande famiglia.

Ci si conosce e si scoprono leassociazioni che operano sul territorio. È un modo per i volontari di dire: ci siamo, siamo qui e siamo attivi tutto l’anno, anche quando, per fortuna, non ci sono emergenze o calamità naturali.

Sì perché tra gli obiettivi c’è anche la volontà di lavorare sulla prevenzione, informando sulle norme comportamentali da adottare in caso di calamità, ma anche il monitoraggio del territorio per evitare situazioni di pericolo dei soccorsi.

Condividi su: