Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Claudio Rastelli ospite a Nonantola di Salto Nel Suono

da | Apr 10, 2019 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA – Mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 21 è previsto un nuovo appuntamento alla Fonoteca Comunale di Nonantola della rassegna Salto Nel Suono. Il direttore artistico degli Amici della Musica di Modena Claudio Rastelli è l’ospite della serata intitolata “”Ornamento, manipolazione, trasformazione.Da Al Bano a Gino Paoli, da Bach a Webern”

L’appuntamento dedicato al tema della variazione è condotto da Claudio Rastelli, un un’importante compositore, musicista, docente, divulgatore e direttore artistico degli Amici della Musica di Modena.

Variare, modificare, alterare, differenziare, trasformare. E’ un gioco innato che, a vari livelli e dosi,tutti esercitiamo. Allena la fantasia e la tecnica, rende molteplice e multiforme la vita e le cose.
Una lezione per ascoltatori curiosi, condotta con audiovisivi e tastiera elettronica. Non è necessaria alcuna competenza tecnico-musicale.

Claudio Rastelli


Dal 1991 ad oggi le sue musiche sono state eseguite in numerosi paesi europei, Stati Uniti e Giappone. Sue composizioni sono state trasmesse da Radio Rai Tre.

Progetta e partecipa a numerose attività di divulgazione e di approfondimento per istituzioni musicali, università e scuole, tenendo incontri sulla storia e sull’ascolto della musica e lezioni-concerto.
Dal 2001 collabora con il Teatro Comunale di Modena nell’ambito del progetto Scuola – Città, tenendo lezioni-concerto per i giovani.
È direttore artistico degli Amici della Musica di Modena.

Condividi su: