Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gli studenti diversamente abili del Luosi di Mirandola mettono in mostra le loro opere d’arte

da | Apr 8, 2019 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA  – E’ intitolata “Identità caotiche” la mostra in cui gli studenti diversamente abili del Luosi di Mirandola espongono le loro opere d’arte in una mostra itinerante che da maggio a luglio toccherà vari luoghi di Mirandola.

La mostra deriva dal lavoro svolto nel Laboratorio di competenze creative, progetto che nasce dal desiderio di accompagnare i ragazzi diversamente abili veros un percorso di crescita personale, improntato i sulla ricerca della propria identità, della propria creatività e sulla scoperta del proprio mondo interiore, favorendo sia l’acquisizione di capacità percettive che l’espressione di sensazioni e di emozioni.

IL PROGETTO

La chiave per intraprendere questo percorso è stato un viaggio attraverso se stessi e il proprio corpo, attraverso esperienze sensoriali, utilizzando un linguaggio corporeo-manipolativo, verbale e grafico-pittorico, in un rapporto giocoso con gli oggetti del mondo. In questo contesto gli oggetti e i materiali si trasformano, trasportati dalle idee e dalla creatività, diventano altro, ritrovano un nuovo ordine nel disordine, assumono la forza creatrice del caos, che crea, distrugge e rimescola continuamente.

Proprio da questi concetti nasce il nome del progetto “Identità Caotiche”, che vuole quindi rappresentare come ognuno, con le proprie differenze e diversità, rappresenti un piccolo Caos, ricco di risorse e particolarità, che bisogna imparare a conoscere e amare.

“Speriamo con questa mostra di rendere visibile il nostro potenziale, che, nonostante le difficoltà, proviamo sempre a rendere unico e bello”, spiegano i ragazzi.

Referente Inclusione: Manuela Cacciato Curatrice della mostra: Elena Bignardi

 

LE TAPPE DELLA MOSTRA INTINERANTE

La mostra sarà allestita al 2 al 9 Maggio presso l’Istituto Superiore Luosi, via Barozzi n°8,  Mirandola.
Dal 15 al 24 Maggio presso l’Auditorium Montalcini, Via 29 Maggio, Mirandola.
Dal 31 Maggio al 30 giugno presso “La fenice Mirandola”, via Pico n°5, Galleria del Popolo, Mirandola
Dal 2 al 30 Luglio presso “La Degusteria”, Piazza della Costituente, n°63, Mirandola

Condividi su: