Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, festa della Liberazione dedicata al lavoro

da | Apr 20, 2019 | Nonantola | 0 commenti

Sono dedicate al tema della libertà e del lavoro, le celebrazioni del 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo a Nonantola, che vedranno un programma di iniziative ricco e variegato, curato e sostenuto, dal Comune di Nonantola, dalla Fondazione Villa Emma, dall’ANPI e dalle tante associazioni ed enti riuniti nel Comitato Permanente per la Memoria e le Celebrazioni del 25 aprile.

Si comincia domenica 21 aprile, giorno della Liberazione del paese dell’Abbazia, alle ore 10, con la posa di una corona presso il Sacrario dei Caduti, collocato presso il Cimitero del Capoluogo e alla posa delle corone commemorative presso le lapidi ai Caduti presso l’androne del Municipio in via Marconi, 11.

Mercoledì 24 aprile, alle ore 20.15, con partenza dal Piazzale della Resistenza, si terrà la consueta sfilata commemorativa per le vie del paese, con la banda di Castelfranco Emilia e il coro Al Tursein. La sfilata confluirà fino alla Torre dei Modenesi.

Giovedì 25 aprile la Liberazione sarà festeggiata dalle 14 alle 20 nella splendida cornice di Villa Sorra, con un pomeriggio di musica, spettacoli e stand gastronomici, curato dal Comune di Castelfranco Emilia. Lo spettacolo “Le radici e le ali” vedrà alternarsi, per tutto il pomeriggio, musicisti, dj, poeti e autori.

Sabato 27 aprile, alle ore 16, presso la Sala Sighinolfi, l’autrice Cleide Bartolotti presenterà il libro “La valigetta blu”.

Domenica 28 aprile, l’Anpi di Nonantola condurrà i cittadini, in bicicletta, alla riscoperta dei luoghi della Resistenza. La biciclettata della memoria partirà alle ore 15.30 dal Parco della Resistenza.

A cornice degli eventi presso il Museo di Nonantola (via del Macello) è presente un’ampia sezione dedicata alla Resistenza e alla Liberazione di Nonantola, mentre presso la Biblioteca Comunale (via Provinciale Ovest 57) è disponibile una bibliografia a tema.

Condividi su: