Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A San Felice arriva il Magico Circo Barnum

da | Apr 2, 2019 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

AGGIORNAMENTO: La manifestazione è rinviata a domenica 14 aprile per maltempo.

San Felice sul Panaro si trasforma il 7 aprile nel Magico Circo Barnum grazie a un’idea dell’attore Marco Rebecchi.

Con il Magico 2019 il ciclo sul tema della memoria, iniziato nel 2017 con Novecento – il tramonto delle aie e proseguito nel 2018 con Muto ruggente – gli anni ruggenti del cinema muto, si conclude con un omaggio ad un’arte che esiste in un mondo a sé e che da sempre ha affascinato grandi e piccini: il circo.

Magico Circo Barnum vuole celebrare però un circo in particolare, su cui è calato il sipario nel 2017 dopo 146 anni di storia, che ha segnato profondamente la cultura statunitense e che si è radicato nella nostra divenendo addirittura un modo di dire: il Circo Barnum. L’attore Marco Rebecchi vuole anche rendere omaggio, alla figura poliedrica e controversa del suo fondatore P.T. Barnum,

Con l’aiuto di attori/figuranti e dei volontari per gli allestimenti, saranno rappresentati quei numeri che sono più carichi di mistero, di esotismo, di stranezza.

San Felice così sarà costellata di piste più o meno grandi per ospitare i numeri più tradizionali come clown e pagliacci, acrobati volanti, domatori, funamboli, giocolieri, ma soprattutto quelli che oggi non si vedono più, quelli che potremmo definire “fenomeni da baraccone”. Ci saranno fachiri e incantatrici di serpenti, lanciatori di coltelli e mangiatori di spade, cartomanti e maghi, donne e uomini forzuti, uomini proiettile, donne cannone e donne barbute, nativi americani e cow girls, selvaggi e animali fantastici, gemelli inquietanti e gemelli siamesi.

Marco Rebecchi dal 1992 attore di prosa e cinema, è stato regista e direttore artistico del Teatro San Martino di Bologna producendo e interpretando spettacoli di teatro contemporaneo con commistioni di danza, video e letteratura. Dal 2005 è stato attore e organizzatore di Koiné – Teatro sostenibile collaborando all’ideazione e realizzazione di formati comunicativi, dalle performance teatrali alle realizzazioni museali. Dal 2003 dirige e organizza la messa in scena e gli allestimenti di importanti eventi per la città di Bologna con artisti e intellettuali di livello internazionale in differenti campi artistici. Dal 2014 è regista del Magico di San Felice sul Panaro.

Condividi su: