Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bomporto, col nubifragio Caduti fino a 55 mm di pioggia in un’ora

da | Mag 26, 2019 | In Primo Piano, Bomporto | 0 commenti

E’ come se fossero stati versati più di 50 litri di acqua tutti in una volta su un metro quadrato di terreno: è quanto accaduto col nubifragio avvenuto domenica notte e che in poche ore ha fatto cadere fino a 55 mm di pioggia in un’ora tra Bomporto,Sorbara e Bastiglia.

L’allarme è rientrato nel corso della giornata perchè la pioggia caduta non ha destato particolari problemi. Del resto la situazione che si è creata nella notte è davvero rara. E’ esondato il canale Fiumicello, un piccolo cavo di circa 3 metri di diametro che non ha alcun problema di tiraggio o di occlusione. Tutto funziona perfettamente, hanno confermato i controlli fatti in giornata, è che proprio caduta tanta acqua, tutta in una volta, in un punto ristretto.

“Oltre 50 millimetri di pioggia sono tanti e sono caduti in poco più di un’ora. Bastava fare qualche passo verso Camposanto per vedere come lì non piovesse così tanto, eravamo sui 17 mm ad esempio a San Prospero. Il termine giusto per definire questi fenomeno non è “bomba d’acqua” che scientificamente non significa nulla anche se fa impressione, ma “nubifragio” perchè sono caduto più di 30 mm di acqua all’ora”, spiega il meteorologo Alessandro Bruscagin.

I danni sono stati soprattutto ad alcune abitazioni sulla Ravarino- Carpi, i cui scantinati e garage sono stati allegati, e alla concessionaria d’auto che è in zona, che ha visto colpiti e ha dovuto spostare tutti i mezzi in esposizione (questo è il motivo per cui la Ravarino- Carpi domenica è stata chiusa per qualche ora).

Non ci sono stati danni alle strade e la circolazione è rimasta regolare. In serata facciamo il punto col sindaco di Bomporto Alberto Borghi: “L’acqua nel cavo sta defluendo velocemente, il canale tira e non ci sono probelmi di smaltimento. Non abbiamo dovuto sfollare nessuno. Vediamo se arriva nuova pioggia e come sarà: una cosa del genere di quella accaduta nella notte è davvero eccezionale”.

Scriveil Consorzio di Bonifica Burana:

Fino a 100 millimetri di pioggia in due ore circa: è quanto è caduto nella Bassa modenese sabato scorso, un dato eccezionale. Per capire quanto eccezionale, basti pensare che nella scala delle intensità della pioggia si va da un valore minimo compreso tra 0.2 e 2mm/ora che indicano pioviggine/pioggia debole, tra 2 e 6mm/ora pioggia moderata “autunnale”, tra 6 e 10mm/ora pioggia forte, tra 10 e 30mm/ora pioggia molto forte, normale acquazzone o temporale,  ai valori tra 30 e 60mm/ora che  prevedono acquazzone o temporale molto intenso con possibili allagamenti, fino ai valori superiori di 60mm/ora che in meteorologia equivalgono a nubifragi con diffusi allagamenti e danni molto probabili.

Si calcoli che a Modena precipitano mediamente 650 mm di pioggia (considerando anche la neve fusa) ogni anno. E il mese di maggio, generalmente non è tra i più piovosi.Maggio, secondo l’Osservatorio Geofisico di Modena, generalmente registra precipitazioni medie pari a 51 millimetri (media registrata sul periodo 1968-1999).

Solo così si ha l’idea della straordinarietà dei 70/100 millimetri che si sono abbattuti sabato in due ore su alcune zone nei pressi di Bomporto.

E in una stagione che generalmente vede il reticolo idrico invasato, ovvero riempito, per irrigare, il Consorzio della Bonifica Burana viste le piogge persistenti dell’ultimo periodo, aveva provveduto a far defluire le acque in modo da tenere liberi e in massima sicurezza i canali a valle per accogliere le piogge attese a monte. La maggiore preoccupazione era nelle zone tra Sorbara, Bastiglia e Bomporto, dove a parte qualche allagamento dovuto all’incapacità fisiologica di gestire flussi di acqua così importanti e repentini, le manovre preventive e il monitoraggio costante dei tecnici hanno impedito esondazioni. Protagonisti il Cavo Fiumicello e il Canale Diversivo di Burana che precauzionalmente svuotati hanno potuto accogliere e far defluire l’imponente massa d’acqua che si è abbattuta nella zona.

Condividi su: