Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Camion cade nel torrente di montagna, è lì da giorni e perde gasolio in acqua

da | Mag 31, 2019 | Curiosità | 0 commenti

Il caso era segnalato già del 29 maggio sui social, e ora arriva la politica a chiedere di intrevenire. Recuperare, nel più breve tempo possibile, il camion finito nel letto del torrente Rossenna a Sassofosco di Prignano, in provincia di Modena, per evitare l’inquinamento dell’acqua. Lo chiede in un’interrogazione alla Giunta un consigliere di Forza Italia.

“Il mezzo era posteggiato in un terreno del Demanio che è stato eroso dalla piena facendolo precipitare nel torrente, affluente del Secchia”, spiega l’azzurro. “Dalle segnalazioni emergerebbe che dal mezzo uscirebbe gasolio e un altro potenziale rischio per l’ecosistema potrebbe derivare anche dalle batterie del camion”. Il consigliere chiede quindi se siano state effettuate rilevazioni sui livelli di inquinamento e quanto tempo ci vorrà per rimuovere il mezzo.

L’azzurro sottolinea anche i danni derivati dalla piena del fiume – due pali della Telecom e uno dell’energia elettrica divelti- e chiede alla Giunta di ripristinare l’assetto idrogeologico e installare nuovamente le strutture. La Regione, continua il consigliere, dovrebbe anche “relazionare sugli ultimi interventi di manutenzione per la sicurezza idrogeologica della zona adiacente al torrente Rossenna, indicando i costi e quanto ha stanziato per il 2019 per la messa in sicurezza del torrente”.

Condividi su: