Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Combattè la Prima Guerra mondiale, fu seppellito a Massa: ora per un giovane alpino c’è il ritorno a casa

da | Mag 15, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – La cerimonia si svolgerà sabato 18 maggio, a partire dalle ore 15. E finalmente il giovane soldato del 5° reggimento Alpini che morì più cento anni fa a Massa Finalese avrà sepoltura a casa sua, nel vicentino, a Costabissara.

Si chiamava Vittorio Gerolimon ed era molto giovane, aveva 19 anni. Era sopravvissuto alla guerra ma non alla polmonite che se lo è portato via nell’ospedale da campo che era stato allestito a Massa Finalese il 5 dicembre del 1918. Qui è rimasto per più di un secolo, seppellito nel locale cimitero. E’ stato Giuliano Mazzini, storico di Bologna, che ha scoperto dove era sepolto il povero alpino.

La cerimonia legata all’esumazione prevederà la presenza di un trombettiere per il silenzio e delle sezioni Bersaglieri di Finale Emilia. Presenti anche rappresentanze di Bologna, Modena e le sezioni alpini di Mirandola, San Giovanni e zone limitrofe.

Il ritorno a casa avviene grazie alla collaborazione del Comune di Finale e del Comune di Costabissara. Dopo aver lasciato Massa Finalese la salma, coperta dal Tricolore, sarà accolta a Costabissaro con una cerimonia solenne e da un picchetto d’onore composto da tutte le associazioni d’arma. Vittorio Gerolimon sarà poi portato al cimitero di Motta vicentina dove avverrà la tumulazione

 

Condividi su: