Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Conosciamo i candidati sindaco: a Soliera ecco Andrea Rossi

Conosciamo i candidati sindaco con 5 domande sul programma che portano avanti con i loro candidati consiglieri. Ecco Andrea Rossi, candidato Sindaco per il MoVimento 5 Stelle a Soliera.

Cosa propone per ridurre la criminalità e aumentare il senso di sicurezza tra i suoi concittadini?

L’ultimo report della questura di Modena rileva un aumento del 700% dei furti in abitazione nell’ultimo anno. Evidentemente, le azioni intraprese finora sono state inefficaci: è necessario invertire la rotta. Noi abbiamo stilato una serie di interventi nel “Piano sicurezza urbana”.

Prevediamo di riorganizzare la pianta organica della Polizia Locale, integrando nuove unità; intendiamo potenziare il nucleo antidegrado e fornire nuove strumentazioni di supporto alle forze dell’ordine; vogliamo agevolare l’azione sinergica con la Polizia di Stato e l’Arma dei carabinieri per offrire maggiore presenza sul territorio; nel Piano rientrano un aumento della videosorveglianza grazie a telecamere ad alta risoluzione e una rete di varchi d’accesso al territorio per identificare i veicoli rubati o non assicurati più efficace di quella esistente. A nostro avviso, infatti, occorre integrare i sistemi con software che analizzano i dati per predire gli eventi criminosi. Tali sistemi sono già in uso in altri distretti con buona efficacia. Inoltre, proseguiremo sulla strada della sicurezza condivisa, che attraverso il controllo di vicinato (cdv) porta i cittadini a fare rete contro la criminalità. In tal senso, abbiamo previsto incentivi mirati ai gruppi del cdv che intendano dotarsi di sistemi di sicurezza. Infine, aumenteremo i contributi già presenti in Unione Terre d’Argine per installare sistemi di sicurezza passiva e al risarcimento dei danni da effrazione.
Strade e traffico. Ha delle proposte di realizzazione immediata su questo tema?

Il miglioramento della viabilità verso Modena è la promessa elettorale mai mantenuta dal Pd, pur se riproposta a ogni legislatura con modalità diverse. Così i finanziamenti erogati da Autobrennero per migliorare la viabilità in accesso al casello di Campogalliano sono stati utilizzati dalla provincia per altre opere, come la rotatoria sulla statale 12 Canaletto, che hanno addirittura peggiorato la fluidità del traffico diretto a Modena. In tal modo, il sindaco di Soliera ha dovuto richiedere la riapertura del vecchio svincolo di immissione. Noi abbiamo analizzato l’attuale progetto di riuso del ponte TAV, che valutiamo negativamente sul piano costi- benefici. Proponiamo invece una soluzione alternativa e a minor costo, realizzabile in due anni. Il piano prevede la posa di un nuovo ponte Bailey a doppia corsia percorribile nelle fasi di piena, senza modifiche della viabilità. Per la mobilità ferroviaria, presenteremo la richiesta di apertura della stazione di Appalto a Trenitalia. Inoltre, tramite una convenzione incentiveremo l’abbonamento “treno+bici”, offrendo il trasporto gratuito della bici ai cittadini di Soliera. Inoltre, abbiamo predisposto un piano delle ciclabili che attraversino il territorio comunale in sicurezza, collegandosi alle piste europee già esistenti.

Quali sono le sue idee per migliorare l’ambiente, dal contrasto agli abbandoni di spazzatura all’inquinamento industriale?

Il Comune di Soliera rientra nella linea rossa della ricaduta delle polveri prodotte dall’inceneritore di Modena. Pertanto, richiederemo l’installazione di una centralina di monitoraggio della qualità dell’aria ed applicheremo regole più stringenti agli impianti che producono emissioni olfattive moleste. Amplieremo la platea dei soggetti che potranno accedere agli incentivi comunali per la bonifica dell’amianto e richiederemo ad AIMAG di avviare il piano per la sostituzione delle condotte idriche in cemento-amianto della rete di Soliera. Attiveremo il controllo di vicinato anche verso la segnalazione degli sversamenti abusivi che inquinano ciclicamente i canali irrigui e dell’abbandono dei rifiuti. Inoltre, predisporremo un censimento degli utilizzatori professionali di prodotti tossico-nocivi, al fine di agevolare il corretto smaltimento dei residui. Infine, attiveremo il progetto “Borsa della Nonna”, che prevede una serie di azioni volte a ridurre il volume dei rifiuti incentivando il riuso e l’acquisto di prodotti a km zero.

Cosa ha imparato da questa campagna elettorale?

In questa campagna elettorale, ancor più che nella precedente, abbiamo visto il Pd nascondersi dietro ad una ammucchiata di liste civetta tentando di riciclare i loro sindaci agli occhi degli elettori delusi da quel partito. Abbiamo potuto notare con quanta ipocrisia i partiti storici veicolano le notizie, vantando risultati mai raggiunti, pubblicando video di “fanta-realtà” emozionali che dimostrano solo quanto siano scollegati dalla realtà. Niente di nuovo in verità, ma noi confidiamo nella capacità dei cittadini di vedere la realtà al di là della fiction.

Quale sarà il primo provvedimento che varerà se diventa sindaco?

Il nostro primo provvedimento sarà volto a ridare efficienza alla macchina comunale, attraverso la semplificazione delle procedure burocratiche, ponendo al centro un’armonizzazione dei regolamenti con gli altri Comuni dell’Unione. Con urgenza attiveremo lo “Sportello Finanziamenti Pubblici”, che supporti i cittadini e le imprese del nostro territorio nella richiesta di aiuti ed incentivi. Reperiremo gli alloggi per fronteggiare l’emergenza abitativa, ancora drammaticamente presente.

Infine, quale appello al voto rivolge agli elettori? 

Invito tutti i miei concittadini ad avere il coraggio di cambiare e a votare MoVimento 5 Stelle. Noi non abbiamo interessi di partito da anteporre agli interessi collettivi e il nostro faro sarà: “Migliorare la qualità della vita dei Solieresi per garantire un futuro migliore a chi verrà dopo di noi”.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017

Rubriche

Disabilità e lavoro, la storia di Giulia di Concordia e della sua malattia rara
Integrare ed includere una risorsa diversamente abile con successo si puòleggi tutto
Consigli di salute
I 5 consigli per un sorriso più sano
Ci sono anche comportamenti che provocano problemi, a partire dal vizio di masticare le matite (o le penne) oppure il ghiaccio. leggi tutto
Consigli di salute
Impianto dentale con poco osso
Le uniche soluzioni sono le protesi rimovibili o innesti di osso per via chirurgica.leggi tutto
Glocal
Temporary management: cosa dice il mercato
Il 16 gennaio, a Milano si è tenuto il Convegno dall’inequivocabile titolo “Temporary e Fractional Management in PMI e start up” organizzato da AIDP (Associazione Italiana Direzione Personale) e ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) con il contributo di AISOM, BFF Banking Group e Temporary Management & Capital Advisors. leggi tutto
Disabilità e lavoro, intervista a Enrica Quaglio, manager risorse umane
Integrare ed includere una risorsa diversamente abile con successo si puòleggi tutto
Consigli di salute
Implantologia a carico immediato
L'età non conta, in mancanza di uno o più denti la reazione più diffusa è la perdita di sicurezza e autostima, aggravate dal disagio nella masticazione.leggi tutto
Consigli di salute
La buona alimentazione è amica dei denti
Semaforo rosso, invece, per alcol e fumoleggi tutto
Glocal
Laurea o diploma: questo è il dilemma
Il diploma di istruzione tecnica e professionale garantisce maggiori possibilità occupazionali rispetto alla laurea.leggi tutto
Consigli di salute
Impianto dentale, protesi e ponte dentale: Ecco come sostituire i denti mancanti
Ci sono delle soluzioni per rimpiazzare i denti mancanti? La risposta è sicuramente sìleggi tutto
Disabilità e diritto al lavoro. In scadenza il prospetto informativo disabili 2020
L'esperta di risorse umane e formazione Francesca Monari parla della scadenza del prossimo 31 gennaioleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchRompe l'argine del Diversivo a Finale Emilia
    • WatchLa stella cadente di Capodanno, trovati i frammenti
    • WatchDue ragazzini nei guai per aver distrutto le lapidi dei partigiani

    Disabilità e diritto al lavoro

    Disabilità e lavoro, la storia di Giulia di Concordia e della sua malattia rara
    Integrare ed includere una risorsa diversamente abile con successo si può[...]
    Disabilità e lavoro, intervista a Enrica Quaglio, manager risorse umane
    Integrare ed includere una risorsa diversamente abile con successo si può[...]
    Disabilità e diritto al lavoro. In scadenza il prospetto informativo disabili 2020
    L'esperta di risorse umane e formazione Francesca Monari parla della scadenza del prossimo 31 gennaio[...]

    Curiosità

    Ha visto nascere migliaia di bimbi, ultimo giorno di lavoro per l'amata puericultrice Rosa
    Ha visto nascere migliaia di bimbi, ultimo giorno di lavoro per l'amata puericultrice Rosa
    Per lei un momento di festa e di dolcezza che ha coinvolto tutto il reparto del Ramazzini di Carpi[...]
    A Bologna nasce la lumaca gourmet
    A Bologna nasce la lumaca gourmet
    Prodotti 20 quintali, senza pesticidi ed ecosostenibile[...]
    Utenze, RC auto e telefonia: con il confronto tariffe risparmi per le famiglie fino all’8%
    Utenze, RC auto e telefonia: con il confronto tariffe risparmi per le famiglie fino all’8%
    Coi tool di confronto prezzi dei principali servizi, un incremento nel risparmio per un nucleo familiare [...]
    Davide Gaddi da Mirandola a Rai 1 per "I soliti ignoti"
    Davide Gaddi da Mirandola a Rai 1 per "I soliti ignoti"
    Martedi sera nella popolare trasmissione della rete ammiraglia c'era anche lui[...]
    "Guida e basta", appello degli artisti di Sanremo per la sicurezza stradale
    "Guida e basta", appello degli artisti di Sanremo per la sicurezza stradale
    Hanno aderito anche Piero Pelù, Tosca, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Bobby Solo, Fiorello, Francesco Gabbani, Levante, Michele Zarrillo, Alba Parietti[...]
    Cavezzo contro l'esibizione di Junior Cally a Sanremo
    Cavezzo contro l'esibizione di Junior Cally a Sanremo
    Amministrare - spiega la sindaca Lisa Luppi - significa anche prendere posizione su questioni non prettamente locali, per promuovere un certo tipo di valori etici.[...]
    Da Ravarino a Parigi con le celle a idrogeno inventate già 20 anni fa
    Da Ravarino a Parigi con le celle a idrogeno inventate già 20 anni fa
    E' la storia di Roberto Pizzi, professione artigiano[...]
    A Zocca festa grande per il compleanno di Vasco Rossi
    A Zocca festa grande per il compleanno di Vasco Rossi
    Ci saranno le luminarie con il testo di 'Albachiara' una delle canzoni più celebri del rocker modenese.[...]