Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Elezioni, 4 su 4: le sindache della Bassa fanno l’en plein

da | Mag 28, 2019 | In Primo Piano, Cavezzo, Bastiglia, Ravarino, Nonantola | 0 commenti

BASTIGLIA, CAVEZZO, NONANTOLA, RAVARINO – Un risultato non scontato vista l’aria che tira, ma per le quattro candidate sindache della Bassa non c’è stata partita. Rielette tutte e con buone percentuali: Francesca Silvestri a Bastiglia con il 71,10%, Lisa Luppi a Cavezzo con il 43,10%, Federica Nannetti a Nonantola con il 60,02% e Maurizia Rebecchi a Ravarino con il 60,75%.

Particolarmente straordinario il risultato a Bastiglia, città dove il primo partito risulta essere la Lega ma dove la Silvestri oltrepassa il 70% – è la più votata della zona – e 5 consiglieri su 8 della maggioranza sono donne

Tra qualche giorno sapremo anche quanti uomini e quante donne faranno parte delle Giunte nominate dai sindaci neoeletti. Si parla spesso di quote rosa e di quante poche siano ancora le donne nel nostro Paese a ricoprire ruoli istituzionali. Fino al 2012 le donne rappresentavano circa il 20% dei consiglieri comunali eletti in Italia. Con l’approvazione della legge sul riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte nel 2012 il balzo in avanti è stato notevole, ma siamo ancora lontani dalla piena parità di genere, che appare molto distante.

Secondo gli ultimi dati di Openpolis, nel 2016, ultimo anno preso in considerazione, le donne elette erano il 30,40%. Questi dati prendono in considerazione tutti i comuni italiani, anche quelli con meno di 5.000 abitanti e quindi non coinvolti direttamente dalla normativa.

Eppure non siamo ancora alla piena corrispondenza tra percentuale di candidate e percentuale di elette.

Una curiosità: a Cavezzo proprio nella giornata di voto Valentina Pacchioni, candidata in consiglio comunale nella lista di Luppi e poi eletta, è diventata mamma. Un bel segno d’augurio per le tante donne che vogliono impegnarsi in politica.

IL RISULTATO DEI SINDACI DEI COMUNI, LEGGI ANCHE

A Mirandola è ballottaggio
A San Felice si cambia, vince Michele Goldoni
A Concordia tiene, per un soffio, Luca Prandini
Medolla, vince il centrosinistra con Alberto Calciolari
Cavezzo, confermata Lisa Luppi
A San Prospero Sauro Borghi fa il bis
A San Possidonio eletto sindaco Carlo Casari
Soliera, riconfermato Roberto Solomita
A Nonantola secondo mandato per Federica Nannetti
A Ravarino è di nuovo sindaca Maurizia Rebecchi
Bomporto, eletto Angelo Giovannini
Bastiglia conferma Francesca Silvestri

 

 

 

Condividi su: