Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Giochi europei d’impresa, quattro studenti del Luosi corrono per la fase nazionale

da | Mag 12, 2019 | Mirandola | 0 commenti

Replay tire, un progetto di smaltimento di pneumatici usati per produrre pavimentazione in gomma, materiale per la realizzazione di campi in erba sintetica, elementi di arredo urbano. È questo il progetto d’impresa che si è aggiudicato l’edizione 2019 della fase provinciale degli EB Games, conteste che ha coinvolto le classi quarta dell’istituto Luosi di Mirandola. A realizzarlo gli studenti Andrea Durazzo, Andrea Bonetti, Grazia Garzone e Matteo Prandini, che, supportati dall’imprenditore Athos Sorghini nel ruolo di tutor, hanno elaborato un business plan che ha colpito per completezza e, soprattutto, realizzabilità del progetto, con tanto di indagini di mercato, di suddivisione nei vari ruoli dei soci e collaboratori, di stesura dei bilanci di previsione, di linea di produzione, di approvvigionamenti e di campagna pubblicitaria per promuovere il prodotto o il servizio.

Un lavoro che ora permetterà ai quattro studenti di partecipare, il 18 maggio, alla fase nazionale di Ravenna. E con loro anche Sharon Pradella, Dannys Frigieri, Adam Hilmi, Nora El Oudini (tutor l’imprenditore Matteo Barbieri), autori di un secondo progetto che ha ricevuto la menzione speciale della giuria e che per questo potrà partecipare alla selezione nazionale. Si tratta di Green Lux, una start up la cui attività è finalizzata a produrre pannelli fotovoltaici personalizzabili in base a specifiche esigenze architettoniche e funzionali

La fase finale del concorso modenese, arrivata alla quinta edizione, si è tenuta sabato 4 maggio, all’Auditorium Montalcini di Mirandola, momento conclusivo di un percorso organizzato da CNA e Ecipar, con la collaborazione della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

“Le idee in gara erano tutte interessanti – ha commentato Claudia Zagni, responsabile di CNA Modena per questa iniziativa, per la formazione e il welfare – Oltre a quelle vincitrici, c’erano infatti un contenitore per il raffreddamento di bibite e acqua, un alcol test che impedisce l’uso dei veicoli in caso di superamento dei valori minimi, una valigetta porta pc fotovoltaica ed altri ancora”.

“Un progetto, questi EB Games, che rientra nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro e che quest’anno ci vede particolarmente impegnati, visto che abbiamo ottenuto l’organizzazione della finale europea, che si svolgerà a Modena dal 30 giugno al 4 luglio, con la partecipazione di studenti provenienti da numerosi Paesi”.

LEGGI ANCHE:

Giochi europei d’impresa, 25 studenti del Luosi si giocano il pass per la finale

Condividi su: