Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La lista del sindaco “Insieme per Concordia” dice no al biometano

da | Mag 11, 2019 | Concordia, Amm. Concordia | 0 commenti

CONCORDIA SULLA SECCHIA – La Lista Civica “Insieme per Concordia” che sostiene la candidatura a sindaco di Luca Prandini per ribadire il proprio no al biometano, ha scelto di proporre una serata di formazione e di informazione.

Il candidato sindaco Luca Prandini ha illustrato il percorso seguito dall’Amministrazione da settembre 2018 “senza mai rilasciare alcuna autorizzazione agendo per tutelare i cittadini in tutti i modi possibili, avvalendosi anche di professionisti esperti per gli aspetti tecnico-ambientali e legali”, spiega una nota del candidato.

Ha partecipato all’incontro pubblico il Prof Giulio Allesina, ricercatore e docente di sostenibilità ambientale presso l’UNIMORE.
“La mia passione più grande – ha detto Allesina – è quella delle energie rinnovabili e in  linea di principio non sono contrario alla tecnologia di produzione di biometano, ma il fine speculativo dei soggetti privati promotori sta portando verso impianti troppo sovradimensionati, non compatibili quindi con la quantità di rifiuto organico prodotto in loco, e che non portano alcun vantaggio anzi criticità per i cittadini in termini di sostenibilità ambientale e sociale”.

E’ questa – spiega la nota – una delle molteplici ragioni, oltre alle diverse riserve sull’impianto in sé oggetto di 84 rilievi dell’Arpae, per le quali la maggioranza e il Consiglio Comunale, assieme all’Amministrazione uscente, hanno detto e stanno dicendo NO alla realizzazione dell’impianto.

Prandini ha ripercorso l’iter procedurale ribadendo che “le competenze del comune riguardano in particolare l’autorizzazione urbanistica che  non è stata rilasciata”.

Prosegue il candidato nella nota:

Le conclusioni a cui arrivano i nostri consulenti è che l’impianto non si può fare per la presenza di un’area boschiva da tutelare e per i vincoli del Piano urbanistico attuativo da rispettare. I boschi, infatti, sono soggetti a vincolo paesaggistico e le opere di urbanizzazione su un comparto unico come quello ex-Kermar possono essere completate solo con il nulla osta e consenso, delle attività già insediate.

Lo chiariamo con forza una volta per tutte: nessuna autorizzazione è stata rilasciata e nessun piano urbanistico attuativo è stato approvato dal Comune, anzi la società ha ritirato, a gennaio 2019, quello presentato.
Inoltre ribadiamo, a scanso di equivoci, che il parere preliminare  diretto all’ufficio tecnico nel luglio 2017 dalla società NovoGAS (che non è neppure l’attuale società richiedente) aveva avuto una risposta esclusivamente tecnica – riguardante la mera potenziale destinazione d’uso urbanistica dell’area – per sua natura a firma del responsabile dell’ufficio tecnico comunale e non del Sindaco, che non ha né firmato, né autorizzato nulla.
Oltre a questo profilo urbanistico, attribuiremo altri incarichi per analizzare le criticità ambientali di tale impianto.
Dico alla nostra Regione: gli impianti già autorizzati coprono già abbondantemente la produzione di rifiuti organici del nostro territorio, quindi non è necessario autorizzare quello proposto a Concordia. Ho promosso anche un incontro con tutti i parlamentari di tutti gli schieramenti per porre il tema e il senatore Edoardo Patriarca ha proposto un emendamento al Decreto Crescita in cui si chiede al Governo di intervenire al fine di evitare il proliferare di questi impianti, a soli scopi speculativi, senza tenere conto dei bacini di raccolta della differenziata e rispondere ai veri bisogni della cittadinanza.
Ognuno adesso eserciti la sua responsabilità. Noi stiamo esercitando ed eserciteremo tutte le nostre, perché questo impianto a Concordia non si faccia.

Condividi su: