Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

L’integrazione sale sul palco con i ‘Rulli Frulli Days’, a Finale Emilia

da | Mag 31, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – In arrivo un’ondata di musica, riflessione, interscambi tra progetti musicali, proiezioni, che fanno della diversità e dell’integrazione un valore. Sono i ‘Rulli Frulli Days’, alla quarta edizione, festival organizzato dalla banda omonima a Finale Emilia (Mo), il 31 maggio e il primo giugno negli istituti secondari «Morandi» e «Calvi». L’inziativa è stata presentata in Regione dall’assessore regionale alle Attività produttive e Ricostruzione post-sisma, dal direttore della banda Federico Alberghini, dalla presidente della Fondazione Scuola di Musica “Carlo Andreoli”, Elena Malaguti e dal presidente dell’Associazione di promozione sociale Rulli Frulli, Alberto Brambilla. Presenti anche le presidi  dei due istituti coinvolti nell’iniziativa.

Protagonista e promotrice dell’iniziativa è la banda Rulli Frulli, nata da un’idea di Federico Alberghini, come un percorso di crescita nei confronti dell’altro e nel rispetto delle diverse capacità, presso la Fondazione C. & G. Andreoli. Attiva dal 2010 come banda di percussioni autocostruite utilizzando materiali di recupero, inizia a coinvolgere ragazzi e ragazze dai 12 ai 30 anni, abili e diversamente abili.

“Dopo il terremoto, con il supporto anche della Regione Emilia-Romagna- ha affermato Alberghini-  abbiamo ottenuto una nuova sede e rilanciato il progetto. Oggi la banda Rulli Frulli conta 73 elementi, tra ragazzi abili e diversamente abili, ed è stata fondata anche la Rulli FrulliNI, con 35 elementi, per i bambini dagli 8 ai 12 anni. Ma in particolare da due anni è stato avviato un metodo, capace di superare le differenze facendo musica d’insieme, che ha portato alla formazione di ulteriori band: quella realizzata in collaborazione con l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia, Rulli Frulli Semiliberi, quella del Quartiere di Baranzate a Milano, composta da ragazzi di 72 etnie diverse e i Marinai di Reggio Emilia, formata da 25 richiedenti asilo e 15 italiani. L’Universita Cattolica di Milano ha avviato lo studio didattico del metodo di  generatività sociale della band Rulli Frulli, i cui risultati saranno presentati nel 2020, nel decennale della nascita del progetto musicale”. La banda da giugno a dicembre ha in programma ben 35 concerti.

Dall’esperienza della Banda Rulli Frulli e dall’incontro con progetti musicali di inclusione sociale, sostenuti dalla Fondazione Alta Mane Italia, nasce l’idea di far dialogare queste realtà, che hanno in comune il fatto di essere composte anche da soggetti deboli (musicisti diversamente abili, migranti e rifugiati, o ragazzi con un passato anche in carcere), condividendo storie fatte di racconti e di musica.

L’iniziativa dei Rulli Frulli è stata accolta con entusiasmo dagli istituti secondari Calvi e Morandi di Finale, che hanno coinvolto i propri studenti e reso disponibile lo spazio del campo sportivo per i due giorni di “Interscambio – Rulli Frulli Days”.

Protagonisti del festival saranno in particolare i progetti musicali di 8 bande, composte da 270 ragazzi, provenienti da diverse città d’Italia e l’ospite, Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, impegnato nel diffondere la cultura sull’autismo e la neurodiversità. Ha scritto libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy e ha realizzato il progetto didattico “Cervelli ribelli”, portando nelle scuole il suo docu-film “Tommy e gli altri”, che verrà presentato al festival il 31 maggio, ore 21.

La manifestazione, organizzata dalla Banda Rulli Frulli della Fondazione Andreoli di Mirandola, Rulli Frulli Lab, è ad ingresso libero (info@bandarullifrulli.com).

 Il programma

Per due giorni gli studenti e la cittadinanza potranno ascoltare storie fatte di racconti e di musica: si inizia venerdì 31 maggio alle 18:00 presso il campo sportivo in via Digione 20 con il concerto di Rulli FrulliNI e la proiezione del film “Tommy e gli altri”, appartenente al progetto didattico “Cervelli Ribelli” e presentato dall’autore Gianluca Nicoletti insieme al figlio Tommaso. Il docu-film autoprodotto racconta del viaggio di Nicoletti in Italia, assieme al figlio, alla ricerca di famiglie con autistici adulti a carico. Sempre presso la tensostruttura del campo sportivo tra gli istituti secondari Calvi e Morandi si terrà alle 09:00 di sabato 01 giugno l’incontro di integrazione musicale dove parteciperanno le associazioni AllegroModeratoLa RotondaBanda Rulli FrulliCivicoZeroCO2 onlusDimora d’Abramo, SPRAR/SIPROIMI e MaTeMù/CIES. Filo conduttore dell’incontro sarà il tema dell’integrazione, della musica come mezzo per avvicinare ragazzi all’accoglienza di qualsiasi diversità che sia provenienza, abilità o cultura. Provenienti da varie parti di Italia, da Milano a Roma, ogni associazione si presenterà raccontando l’idea che ha fatto partire il progetto e lasciando spazio ai componenti del gruppo di raccontare il loro percorso. I racconti della mattina si trasformeranno in concerti al pomeriggio e a partire dalle 17:00 sarà la musica a parlare.

Rulli Frulli Days: Le bande

AllegroModerato – InBand (Milano)

AllegroModerato InBand è un progetto di AllegroModerato, centro milanese di formazione musicale e artistica per la disabilità (www.orchestraallegromoderato.it). La band ha deciso di essere “InBand” perchè “IN” è Integrazione, Invenzione, Inclusione, Interplay… così dal rock alla musica classica, dal jazz alle colonne sonore, il gruppo arrangia i brani attraverso la cifra dell’improvvisazione collettiva, dell’accostamento giocoso e irriverente,del patchwork senza barriere di generi e stili.

Banda del Quartiere di Baranzate – Rulli Frulli (Milano)

La Banda del quartiere di Baranzate è un progetto musicale che mira alla socializzazione e all’integrazione fra bambini di diverse età e nazionalità. Fare musica d’insieme e costruire i propri strumenti a percussione riutilizzando materiale di scarto sono le linee guida di questa marching band composta da 20 musicisti, tra ragazze e ragazzi, uniti dalla musica e dalla voglia di stare insieme. Il progetto usa il metodo didattico Rulli Frulli ed è promosso da Don Paolo Steffano e Associazione La Rotonda di Baranzate.

CivicoZero – Le percussioni di Civico (Roma)

CivicoZero è un centro a bassa soglia situato nella città di Roma, volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori e neo-maggiorenni stranieri in situazioni di marginalità sociale, garantendo il miglioramento delle condizioni di vita e il rispetto dei loro diritti. Il gruppo musicale “le percussioni di Civico” rappresenta uno spazio di contaminazione e integrazione. Attorno alle percussioni si generano incontri tra culture, scambi tra diversità e confronti tra persone. www.civicozero.eu

CO2 Crisis Opportunity Onlus (Airola in provincia di Benevento)

Dalle crisi nascono opportunità: CO2 Crisis Opportunity nasce con l’intento di rendere protagonista il mondo non-profit sotterraneo. Da più di 10 anni si occupa di dare voce a ragazzi che vivono esperienze di emarginazione attraverso laboratori di formazioni multimediali. Dal 2013 è presente presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Airola (BN) con laboratori artistici, tra questi è attivo il laboratorio di scrittura musicale condotto dal rapper Lucariello. www.theco2.org

MARINAI – Rulli Frulli (Reggio Emilia)

MARINAI è un laboratorio di espressione artistica e di socializzazione destinato alla promozione dell’interazione tra ragazzi migranti e coetanei italiani. Il progetto offre ai ragazzi l’occasione di “sperimentarsi” attraverso strumenti percussivi ri-generati, i quali permettono un approccio spontaneo alla musica che non intimorisce i musicisti principianti ma che al contrario ne stimoli il gioco, la creatività e il desiderio di interagire con gli altri. Marinai è un progetto dei servizi SPRAR/SIPROIMI per minori stranieri non accompagnati e per adulti del Comune di Reggio Emilia gestiti dalla coop. Dimora d’Abramo realizzato assieme a Banda Rulli Frulli.

MaTeMù/Cies – MaTeMusik Band (Roma)

Matemù è il centro giovani e scuola d’arte del municipio Roma I creato e gestito dal CIES onlus dal 2010. È un posto dove tutte le differenze sono viste come valori e stimoli per esplorare nuove possibilità. È un laboratorio di idee e iniziative dove godere di spazi liberi per stare insieme e dar vita ad attività espressive, ludiche, di supporto scolastico e di aiuto nei momenti di difficoltà. MaTeMusik band è un gruppo musicale composto da ragazze e ragazzi provenienti da tantissime parti del mondo. www.cies.it/matemu

Rulli FrulliNI (Modena)

Rulli FrulliNI è un progetto rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni di età, residenti nell’area nord della provincia di Modena. L’esigenza dei coordinatori della Banda Rulli Frulli era quella di dare la possibilità anche ai più piccoli di avvicinarsi gradualmente al metodo Rulli Frulli. Di sperimentare la socializzazione, di essere accoglienti verso la diversa-abilità e avvertire il senso di appartenza ad un gruppo che esalta le capacità di ognuno e promuove il rispetto reciproco.

Condividi su: