Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Maltempo, danni sulle strade della Provincia tra frane e crepature

da | Mag 13, 2019 | Altri Comuni | 0 commenti

Mentre la pianura è alle prese con le piene di Secchia e Panaro, queste sono ore complicate anche per le strade della nostra montagna.

In particolare tra Roncoscaglia e Sestola, (al Kilometro 43+800) in un tratto a monte della strada provinciale 324 del Passo delle Radici, fango e detriti sono franati sulla sede stradale provocando il cedimento di una gabbionata di contenimento, a causa della forte perturbazione che in questi giorni sta insistendo sulla nostra provincia.
Per questa ragione è stata emessa un’ordinanza di chiusura della strada in quel tratto, che al momento non risulta transitabile.
Gli operatori della Provincia, dopo aver transennato la provinciale, stanno mantenendo un monitoraggio costante del dissesto, per valutare l’evolversi della situazione.

L’altra criticità riguarda la strada provinciale 623 del Passo Brasa.
All’altezza dell’ingresso di Zocca (kilometro 43+600) si è aperta una significativa fessurazione della sede viaria, probabilmente causata dalla forte perturbazione che sta investendo il nostro territorio.
Per ragioni di sicurezza è stata disposta la circolazione a senso unico alternato regolato da un semaforo. Questa misura consente ai tecnici, impegnati sul posto, di valutare l’evolversi della situazione e predisporre in tempi rapidi un piano straordinario d’intervento di ripristino della sede stradale.
Si raccomanda, quindi, prudenza nell’avvicinarsi alla zona e, qualora sia possibile, l’uso di percorsi alternativi.

Infine situazione critica sulla SP23 della Valle Rossenna, al kilometro 1+800 a Prignano sulla Secchia, dove il torrente Rossenna ha letteralmente “mangiato” gran parte della scarpata, lambendo la sede stradale. Al momento è stata restrinta la sede stradale con apposita segnaletica. Anche qui, i nostri tecnici sono sul posto e tengono monitorata la situazione.

Condividi su: