Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, il sabato a giugno c’è l’aperitivo con un libro in biblioteca

da | Mag 29, 2019 | Nonantola | 0 commenti

In estate gli spazi della biblioteca comunale di Nonantola si spostano all’aperto.

Il giardino interno della biblioteca ospiterà, nei sabati di giugno, Aperitivo con un libro, incontri di presentazione di libri con la possibilità di dialogare direttamente con l’autore e, nelle giornate di sabato 8, 15 e 22 giugno anche Freschi di stampa, l’emeroteca della biblioteca, cartacea e digitale, che, dalle prime ore del sabato mattina, si sposta all’aperto.

Con parole sue. Vita illustrata di Renata Viganò, l’interessantissima graphic novel editata nel corso del 2018 da Minerva edizioni sarà il libro che inaugurerà la breve rassegna estiva.

Sabato 1 giugno sarà presente Tiziana Roversi che insieme a Carla Alvisi è curatrice ed autrice dei testi, mentre Matteo Matteucci e Alessandro Battara, sono, rispettivamante, autori dei disegni e del colore e della grafica della pubblicazione.

Nota al grande pubblico per essere l’autrice di L’Agnese va a morire, Renata Viganò è stata una grande donna del Novecento, autonoma, lungimirante, anticonvenzionale. La sua storia privata intreccia la politica e la storia italiana del suo tempo. Sullo sfondo la sua Bologna: Bologna sotto le bombe, Bologna che risorge e ricorda, Bologna del cenacolo intellettuale di Roberto Roversi e Pier Paolo Pasolini. Grazie all’interessante lavoro di ricerca e scrittura di Tiziana Roversi e Carla Alvisi e alle illustrazioni di Matteucci e Battara, Renata Viganò torna a parlarci Con parole sue.

L’incontro di sabato 1 giugno è realizzato in collaborazione con ANPI – sezione di Nonantola.

Sabato 8 giugno sarà ospite Giulio Ferrari con il suo La via Vandelli, antica strada, nuovo cammino edito da Artestampa, 2018, mentre sabato 15 giugno sarà l’occasione per conoscere da vicino Zona 42, una piccola casa editrice modenese che ha scommesso sulla fantascienza. Infine sabato 22 giugno sarà ospite Elia Ansaloni che presenterà La vittà vuota, thriller tutto modenese ediatato da Delrai Edizioni. In allegato la locandina dell’intera rassegna

Tutti gli incontri con l’autore inizieranno alle 11,30 per concludersi con un aperitivo offerto da Coop 3.0.

Per informazioni: biblioteca comunale, via Provinciale Ovest 57 059549700 e-mail: biblioteca@comune.nonantola.mo.it

Condividi su: