Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nuova allerta maltempo, Secchia e Panaro osservati speciali

da | Mag 17, 2019 | Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Camposanto, Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

SAN FELICE E DINTORNI – Per tutta la giornata di domani, sabato 18 maggio, è stata diramata una nuova allerta gialla per temporali, rischio piene, frane e dissesti in Emilia-Romagna. Ad essere interessati dalla perturbazione in arrivo dovrebbero essere in particolare i territori centro-occidentali: le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, quest’ultima sotto osservazione soprattutto nei bacini pedecollinari di Secchia e Panaro (e affluenti minori Tiepido, Crostolo, Tresinaro), dove ripioverà.

Meno intense invece le precipitazioni previste sulla Romagna e sul bacino del fiume Reno: sono aree in cui l’attenzione e la sorveglianza idraulica restano comunque alte per le criticità ereditate dal recente maltempo, ad esempio sul Sillaro e sui reticoli di bonifica che attraversano la zona di Villafranca, nel Forlivese, saturi per il deflusso dell’acqua dalle aree allagate.

Il quadro meteorologico fornito dal Centro funzionale di Arpae indica, sempre per la giornata di sabato 18 maggio, condizioni di tempo perturbato su tutto il territorio regionale. Nell’Allerta emessa questa mattina dall’Agenzia regionale per la Protezione civile e la sicurezza territoriale, si prevedono “precipitazioni diffuse più consistenti sul settore centro-occidentale, con quantitativi medi areali giornalieri stimati tra i 20 ed i 40 mm complessivi e valori massimi localizzati tra 50 e 70 mm, che potranno essere associati a rovesci temporaleschi organizzati”. La situazione è data come stazionaria per la giornata di domenica 19 maggio, che dovrebbe essere ancora all’insegna dell’instabilità meteorologica.

Nel dettaglio l’allerta è gialla per rischio temporali e per criticità idraulica su tutte le macroaree della regione e per criticità idrogeologica in tutta l’Emilia-Romagnaad esclusione delle aree della pianura romagnola ed emiliana centro-orientale.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’allerta e gli aggiornamenti sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione. emilia-romagna.it.

Condividi su: