Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piena del Secchia, attesi lunedì mattina a Ponte Alto fino a 10 metri

da | Mag 13, 2019 | In Primo Piano, Concordia, Cavezzo, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Novi | 0 commenti

Mentre si tengono chiuse le scuole di Sozzigalli, Bastiglia e Bomporto e ponte Alto e ponte dell’Uccellino, per piena del Secchia sono attesi lunedì mattina a Ponte Alto fino a 10 metri. Lo ricorda il meteorologo Luca Lombroso, spiegando che

 

Dal bollettino di monitoraggio #allartameteoER, i livelli previsti di Secchia e Panaro, attesa piena oltre livello 3, il massimo, colmo passerà a Ponte Alto Modena domattina, potrebbe essere oltre i 10 metri, dunque come o più le piene del dicembre 2017 e dicembre 2009
massima attenzione e prudenza, domattina sarà una giornata prevedibilmente difficile per la viabilità nel modenese, evitare l’uso dell’auto, safety first, prima di tutto la sicurezza, evitare di sostare o transitare sugli argini e nei ponti seguire le indicazioni, ovviamente evitare quelli chiusi, e in quelli aperti non sostare

– adottare tutte le norme di auto protezione e di buon senso, seguite le indicazioni degli enti preposti, gli allerta ricordo li emettono solo gli enti istituzionali, io, s i siti a cui faccio riferimento, non facciamo altro che riportarli per doverosa informazione

Ecco, dal sito Allerta meteo ER le precauzioni da adottare in caso di piene dei fiumi

L’alluvione è l’allagamento temporaneo di aree che di solito non sono ricoperte d’acqua.

Si verifica quando, a causa di piogge intense e prolungate, le acque di un fiume o di un torrente non vengono contenute da argini e barriere e si riversano nel territorio circostante. Oppure quando il livello del mare si innalza, per effetto del forte vento e della bassa pressione atmosferica, raggiungendo così stabilimenti balneari e centri abitati.

Nei centri urbani è frequente che, per il forte maltempo, le reti fognarie non riescano a contenere l’acqua piovana in eccesso, causando allagamenti diffusi e problemi alla circolazione stradale .

Prima
Sapere se la zona in cui vivi o lavori è a rischio alluvione ti aiuta a essere più preparato ed a prevenire le situazioni di pericolo.
Consulta il Piano di emergenza del tuo Comune per sapere dove si trovano le zone a rischio allagamento ma anche per conoscere le aree più sicure dove potersi recare durante un’emergenza.
Tieni a portata di mano medicinali salvavita e copia dei documenti più importanti (come la carta di identità), una torcia elettrica.
Durante
Se sei in casa
Sali ai piani superiori e aspetta l’arrivo dei soccorsi.
Se resti ai piani bassi, ricorda che la cantina e il garage sono le prime zone della casa ad allagarsi, anche quando meno te lo aspetti.
Usa il telefono solo se necessario: tenere libere le linee è d’aiuto ai soccorsi.
Abbandona la casa solo se la minaccia di allagamento è grave. Ma prima: chiudi il rubinetto del gas e stacca la corrente elettrica. Indossa abiti e calzature che ti proteggano dall’acqua.
Se sei all’aperto

Stai lontano da ponti, fiumi e altri corsi d’acqua.
Evita anche pendii e scarpate: potrebbero esserci frane in atto.
Usa l’auto solo se davvero necessario e non percorrere strade già inondate.
Evita i sottopassaggi: il livello dell’acqua può essere più alto di quanto pensi e puoi rischiare di restare imprigionato dentro il veicolo.
Presta attenzione alla segnaletica stradale ed alle indicazioni fornite dalle autorità che gestiscono l’emergenza e coordinano i soccorsi.
Se ti trovi al mare evita di sostare sulle strade costiere e su moli, pontili e in prossimità della battigia.
Evita la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.

Dopo
Usa l’auto con prudenza: non transitare lungo strade allagate e fai attenzione anche nei tratti dove l’acqua si è ritirata.
A casa non usare apparecchiature elettriche prima della verifica di un tecnico. Non utilizzare l’acqua finché non viene dichiarata nuovamente potabile e non consumare alimenti esposti all’inondazione.
Pulisci e disinfetta le superfici venute a contatto con l’acqua e il fango.

Condividi su: