Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piove e il Secchia è in piena, in attesa della seconda ondata

da | Mag 29, 2019 | Concordia | 0 commenti

Piove e il Secchia è in piena, diversi ponti sonochiusi in attesa della seconda ondata. Dopo che la notte è passata – per quel che è possibile -tranquilla per chi vive vicino al fiume ed  stato invitato dalle autorità a dormire ai piani alti, la situazione di mercoledi mattina è di attesa, mentre a Sorbara, Bastiglia e Sozzigalli bambini e ragazzi sono rimasti a casa da scuola, i sindaci mercoledì mattina sono in riunione a Marzaglia con la Prefettura e la Protezione Civile per decidere il da farsi per le prossime ore: intanto si è deciso di chiudere le scuole anche giovedì a Bastiglia, Sorbara e Sozzigalli. Nel frattempo si registrano ritardi e rallentamenti nella circolazione per via dei ponti chiusi.La raccomandazione è qielal di evitare gli spostamenti inutili.

LE FAKE NEWS

ll clima di attesa è logorante, tanto che si sono diffuse anche preoccupanti fake news rivelatosi falsità. Si diceva ad esempio che ieri il Secchia avesse esondato a Modena e si stessero sgombrando i nonnini di Villa Anna: non era vero. Oppure girava un vocale su Whatsapp che parlava di una crepa nell’argine a Concordia e dell’avvio di evacuazioni per alcune famiglie: notizia falsa, sono stati travisati dei normali lavori di ristrutturazione su una abitazione. Raccomandiamo di dare credito solo ai canali istituzionali e ai quotidiani. Le catene sui social vanno sempre verificate, evitate di diffonderele se non siete certi della provenienza delle notizie.

COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE DEL SECCHIA

I livelli del grande fiume sono in calo in queste ore, vuol dire che l’ondata di piena sta passando. Il problema però che ne sta arrivando una seconda, molto ravvicinata. E’ per questo che gli esperti parlano di una piena di proporzioni storiche. Una gran quantità di acqua che preme su argini già provati dai livelli del fiume da allerta rossa di quindici giorni fa  e che sono pregni dell’acqua piovana di questi ultimi giorni che  – per la cronaca – appena domenica scorsa ha fatto tanti danni tra Bomporto, Bastiglia e Ravarino. Una situazione in cui si concatenano tanti eventi che combinati insieme potrebbero creare una tempesta perfetta, come si dice in gergo. Se l’acqua raggiunge la sommità dell’argine, basta un piccolo imprevisto per causare situazioni difficili da contenere. Tradotto: non si esclude una esondazione del Secchia.

LA MOBILITAZIONE CON 70 MILA SACCHI DI SABBIA

Per questo la mobilitazione è altissima:  a migliaia uomini e mezzi sono arrivati da diverse parti del nord Italia, per contribuire a fronteggiare l’emergenza. Posano sacchi di sabbia per rialzare i punti più bassi dei fiumi.
Oltre ai nostri, sono arrivati circa 150 i tecnici e volontari della Protezione civile, esperti per affrontare situazioni di questo tipo, dotati di strumenti tecnici ed attrezzature (6 insaccatrici, 70mila sacchi di juta, teli argine, bobcat, ecc.) per gestire i problemi che potrebbero presentarsi.
Sono presenti inoltre, provenienti da altre regioni, 100 Vigili del Fuoco dotati di 25 mezzi operativi. Presente anche l’Esercito, con 50 uomini, oltre ad alcuni elicotteri abilitati al volo notturno messi a disposizione dall’Esercito e dall’Aeronautica militare.

IL PANARO

Più tranquilla la situazione del fiume Panaro. Qui ha riaperto già da martedì sera il ponte Navicello Vecchio, a Nonantola, sono aperti naturalmente i ponti a Bomporto e resta chiuso in via precauzionale solo il ponte Cà Bianca a Finale Emilia.

I PONTI

Ponti chiusi sul fiume Secchia

Ponte Alto
Ponet Uccellino
Ponte Motta

Ponti aperti sul Secchia

Ponte Bacchello

Ponte Pioppia
Ponte di Concordia
Ponte San Martino Secchia

LE NOTIZIE DAI COMUNI

QUI CAVEZZO

A causa delle persistenti precipitazioni, l’Agenzia regionale della protezione civile ha diramato un’allerta meteo di colore ROSSO per criticità idraulica. Alla piena in transito sul nostro tratto arginale ne seguirà presumibilmente un’altra domani.

Il livello del fiume ha superato la soglia 2 e si attesta a 9,01 metri, è in lenta diminuzione. Sono attivi i monitoraggi dei volontari del Gruppo comunale di protezione civile, che resteranno attivi almeno fino a stanotte. Non si segnalano criticità.

E’ aperto il Centro operativo comunale.
Ponte Motta resta chiuso.

 

 QUI CONCORDIA

Il Comune ha disposto l’attivazione del C.O.C. Centro Operativo Comunale già da martedì
Al momento non c’è necessità di chiudere il ponte sul Secchia e mercoledì 29 maggio, le scuole sono regolarmente aperte.
Per i cittadini si raccomanda la massima attenzione nel tenersi in aggiornamento con le comunicazioni che saranno diramate fino alla fine dell’allerta.

QUI BOMPORTO

Nel corso della notte le precipitazioni nelle zone montane sono risultate più moderate rispetto alle previsioni. I fiumi sono quindi in calo ma l’allerta rossa rimane perché per oggi sono previste nuove precipitazioni.
I ponti nel comune di Bomporto sono aperti, rimangono chiusi, al momento, Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino.
La situazione rimane costantemente monitorata e i volontari di Protezione Civile sono ancora sugli argini.
Si ricorda che stamattina sono chiuse le scuole di Sorbara (mentre sono aperte quelle di Bomporto). Rimane aperto il COC al quale possono essere chieste informazioni telefonando al numero 059.800.719.
Si raccomanda di seguire i prossimi aggiornamenti sia su questa pagina che sul sito del Comune.

SAN PROSPERO

Il livello del fiume Secchia al ponte di san Martino alle ore 11,00 è pari a 10,83, in diminuzione.

Alle 9,30 il ponte VIENE RIAPERTO al traffico e in base all’andamento della piena vedremo se dovrà essere chiuso in serata.

LEGGI ANCHE

Mercoledì attesa una piena da massimi storici per il Secchia
E’ stato di allarme per il Secchia a Bomporto e Bastiglia: dormire ai piani alti, evitare spostamenti inutili
Maltempo, arrivano i rinforzi da Lombardia e Veneto 
Chiude il ponte di San Martino Secchia
Il Panaro cresce e i ponti chiudono: dopo Navicello off limits anche Cà Bianca
Mercoledì scuole chiuse a Sorbara, Sozzigalli e a Bastiglia
Torna a piovere, si prepara la tempesta perfetta?
Maltempo, Secchia e Panaro di nuovo osservati speciali
Danni da maltempo, un disastro tra Bomporto, Ravarino e Bastiglia
Più di 55 mm di pioggia in un’ora caduti tutta in una volta
Allagamento sulle via Ravarino-Carpi e e la campagne tra Bomporto e Sorbara 

 

Condividi su: