Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sportello del consumatore, in sette mesi 115 richieste di aiuto tra bollette salate e acquisti indesiderati

da | Mag 11, 2019 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA – Sta riscuotendo successo lo “Sportello del consumatore”, l’iniziativa promossa dal Comune di Nonantola e da Federconsumatori Modena. Dallo scorso ottobre sono state 115 e persone ricevute dalla consulente di Federconsumatori.

A livello numerico spiccano i 39 casi legati alla telefonia, in particolare per servizi attivati senza consenso e per la mancata disattivazione delle utenze nonostante la richiesta di recesso. Sono stati invece 11 i casi legati alle bollette di luce, acqua e gas con eccessivi consumi fatturati, oneri di servizio e l’attivazione di contratti senza averne fatto richiesta. Sono stati 11 i casi relativi ad acquisto di beni di consumo, dei quali le aziende in un primo momento non avevano accettato la restituzione. Quindi i 10 casi relativi alle assicurazioni, i 6 relativi a mutui, i 4 ad Equitalia, i 3 ad investimenti in Banco Posta, i 3 rispetto a violazioni al Codice della Strada, oltre a molti altri.

Delle 115 consulenze 48 si sono trasformate in una vera e propria vertenza. Alcune di queste si sono risolte in un breve lasso di tempo, altre sono ancora in corso.

Ecco, a titolo di esempio, alcuni dei molti casi seguiti dallo Sportello di Nonantola.

Un consumatore aveva acquistato una cucina ed un letto presso un negozio di Modella che però consegnava il letto privo di alcuni elementi, montando solo una parte della cucina. Dopo mesi di attesa, infiniti solleciti e molte promesse, il consumatore è ancora in attesa di una soluzione. Se non dovesse arrivare a breve, lo Sportello ha annunciato che presenterà un esposto nelle sedi competenti.

Ancora aperta è anche la vicenda di un consumatore, che dopo aver sottoscritto e pagato un contratto per la fornitura di materiali presso una vetreria di Correggio, ha visto rendersi irrintracciabile quel soggetto, al quale Federconsumatori ha chiesto per vie formali la restituzione della somma percepita.

Poi il caso del nonantolano insoddisfatto dell’impianto di depurazione acquistato, che esercitava il diritto di recesso nei confronti del venditore, che però lo respingeva. Dopo l’intervento di Federconsumatori il caso veniva rapidamente risolto.

Ancora il caso della Signora convinta da un venditore a firmare per ricevimento un opuscolo, salvo apprendere successivamente di aver acquistato una ingente quantità di prodotti per la casa. Tramite Federconsumatori il contratto veniva annullato.

Quindi il caso della Signora che acquistava un costoso materasso presso un supermercato di Nonantola; le veniva però consegnato un materasso diverso e di minore qualità e prezzo. Ne nasceva una controversia risolta con difficoltà, solo dopo l’intervento di Federconsumatori.

La gran parte dei casi legati alla telefonia sono stati risolti in sede di conciliazione, con la soddisfazione dei consumatori coinvolti.

Lo Sportello è aperto il lunedì pomeriggio presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune. Nonantola è l’unico Comune, trai sei dell’Unione del Sorbara, ad avere attivo questo servizio diventato un punto di riferimento per l’intera Unione. Per i prossimi mesi sono previste iniziative pubbliche dedicate al passaggio al mercato libero dell’energia ed al contrasto delle ludopatie.

Condividi su: