Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alberto Greco è il nuovo sindaco di Mirandola

da | Giu 10, 2019 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – Alberto Greco è il nuovo sindaco di Mirandola. Ha ottenuto il 53,8% delle preferenze (ovvero 5.963 voti) battendo lo sfidante Roberto Ganzerli che si è fermato a 5.483 voti, il 46,1%.

Mirandola cambia così governo dopo 74 anni di ininterrotta amministrazione del centrosinistra. La Lega è riuscita nell’impresa che il centrodestra ha solo sfiorato dieci anni fa, quando pure ci fu il ballottaggio. Ma stavolta la vittoria è netta. Fin da subito il candidato leghista è apparso in vantaggio. Sia perchè alle Europee la Lega a Mirandola (e in tutta la Bassa) ha avuto un risultato ben più che lusinghiero, sia perchè al primo turno Alberto Greco ha distanziato il candidato del centrosinstra, Roberto Ganzerli, di oltre 300 voti. Il ballotaggio non ha fatto altro che confermare le previsioni, e anche l’astensionsmo, che di solito penalizza più la destra che la sinistra, stavolta non ha dato problemi. L’affluenza è stata sul 60%, la più alta della provincia.

Un sindaco leghista per Mirandola: è Alberto Greco. Con lui cade un’altra importante roccaforte rossa emiliana. Nella Bassa il Pd negli ultimi tempi ha perso Finale Emilia, Novi, San Felice e adesso anche Mirandola.

Con la vittoria di Greco il Consiglio comunale sarà così composto: Guglielmo Golinelli, Letizia Budri, Marco Donnarumma, Alessandro Bergamini, Marina Marchi, Marcello Furlani, Dorothy Borellini, Giuliano Tassi e Fulvio Diazzi per la Lega; Marian Lugli (Forza Italia); Roberto Ganzerli, Alessandra Mantovani, Carlo Tassi e Francesca Donati per il Pd; Giorgio Siena per +Mirandola e Nicoletta Magnoni per il M5S.

 

CHI E’ IL NUOVO SINDACO DI MIRANDOLA

E’ nato a Mirandola il 29 febbraio 1952 da una famiglia di agricoltori. Ha due figli e due nipoti. E’ diplomato all’ITIS Galilei e successivamente laureato a Bologna in Giurisprudenza. Durante gli studi ha lavorato in agricoltura, nello zuccherificio e come casaro.
Ha esercitato la professione di Avvocato per 37 anni, è stato Giudice Onorario per 6 anni e attualmente ha cessato l’attività.
E’ stato presidente del comitato delle polisportive e della Volley Stadium femminile.

Tra gli interessi dichiarati: “Mi diletto con il giardinaggio, i lavori di fattoria e la Pcaria. Sono appassionato di montagna e di lunghe camminate.
Leggo tanto e di tutto: prediligo autori come John Grisham, Wilbur Smith, Valerio Massimo Manfredi e Clive Cussler. Amo la musica classica, ma non disdegno le canzoni dei cantautori italiani”

Leggi la nostra intervista ad Alberto Greco

LE IMMAGINI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE A MIRANDOLA

 

VERSO IL BALLOTTAGGIO, LEGGI ANCHE:

IL RISULTATO DEI SINDACI DEI COMUNI, LEGGI ANCHE

A San Felice si cambia, vince Michele Goldoni
Mirandola per la prima volta va al ballottaggio
A Concordia tiene, per un soffio, Luca Prandini
Medolla, vince il centrosinistra con Alberto Calciolari
Cavezzo, confermata Lisa Luppi
A San Prospero Sauro Borghi fa il bis
A San Possidonio eletto sindaco Carlo Casari
Soliera, riconfermato Roberto Solomita
A Nonantola secondo mandato per Federica Nannetti
A Ravarino è di nuovo sindaca Maurizia Rebecchi
Bomporto, eletto Angelo Giovannini
Bastiglia conferma Francesca Silvestri

Condividi su: