Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Auto usate e contachilometri alterati: ecco come funziona la truffa

da | Giu 19, 2019 | Mirandola | 0 commenti

Auto usate e contachilometri alterati: ecco come funziona la truffa. Ne parla Federconsumatori Modena riprendendo un intervento dell’Autority in tema di alterazioni dei contachilometri nelle auto usate.
Da tempo, anch Codacons di Modena, riceve richieste di aiuto da parte di consumatori che, avendo acquistato un’autovettura usata, temono di aver scoperto che il contachilometri non indica i chilometri realmente percorsi e ciò a discapito non solo del valore del mezzo ma anche della sua efficienza, sicurezza e durata.
“In alcuni casi  – spiegano dall’associazione consumtaori – siamo riusciti a far valere il diritto del consumatore ottenendo un congruo sconto sul prezzo di acquisto.Da tempo al consumatore viene messo a disposizione un nuovo strumento per accertarsi che i chilometri esposti siano reali, strumento poco conosciuto e quindi poco utilizzato.
Infatti a decorrere dal mese di maggio 2018, in occasione del controllo tecnico periodico previsto sui veicoli ad uso privato quattro anni dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni (revisione) viene rilasciato un attestato che certifica anche l’effettiva percorrenza chilometrica dell’auto revisionata. Tale informazione viene trasmessa dai centri di revisione per via elettronica al Centro elaborazione dei dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MI), Direzione generale per la motorizzazione.
Dunque a far data dal 1° giugno 2018, tutte le informazioni riguardanti l’esito dell’avvenuta revisione degli autoveicoli, e specificamente il dato relativo alla lettura dei contachilometri, sono riportate nel certificato di revisione”

Altro sistema per conoscere i chilometri percorsi da una certa vettura è quello di accedere al sito: ilportaledellautomobilista.it cliccare su: servizi online, poi su: verifica ultima revisione ed infine selezionare il tipo di veicolo che si vuole controllare e la relativa targa. Verrà fornito in tempo reale, la data dell’ultima revisione effettuata ed il chilometraggio che appariva in quella stessa data.
Di certo uno strumento utile che può aiutare il potenziale acquirente ad una scelta più consapevole potendo con quel dato a sua disposizione, effettuare un migliore controllo dello stato di “salute” del mezzo che intende acquistare.
Al contempo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha adottato e continuerà ad adottare provvedimenti sanzionatori in materia di pratiche commerciali scorrette nei confronti dei professionisti responsabili, oltre a svolgere una costante attività di monitoraggio del settore e degli operatori interessati dalle condotte segnalate.

Condividi su: