Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Siamo bravissimi con la differenziata, tutti i Comuni di Aimag premiati da Legambiente

da | Giu 29, 2019 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA, SAN FELICE, CAMPOSANTO, CAVEZZO, CARPI, CONCORDIA, MEDOLLA, NOVI, SAN POSSIDONIO, SAN PROSPERO E SOLIERA – Ancora una volta AIMAG e i Comuni in cui gestisce i servizi ambientali vengono premiati per la loro eccellenza nella gestione dei rifiuti.
A Roma, Legambiente ha premiato le amministrazioni locali e i gestori di tutto il territorio nazionale che più si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti sia per la migliore percentuale di raccolta differenziata raggiunta ma soprattutto per la riduzione del rifiuto procapite a smaltimento.
Nel territorio AIMAG la percentuale media di raccolta differenziata è all’88,5%, con 56kg di rifiuti procapite a smaltimento.


Tutti gli 11 Comuni AIMAG – Camposanto, Carpi, Cavezzo, Concordia, Medolla, Mirandola, Novi, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Soliera – risultano “Comuni Ricicloni” grazie agli ottimi risultati ottenuti. In particolare i primi tre Comuni vincitori risultano essere Camposanto (località con meno di 5000 abitanti); San Prospero (località fra i 5000 e i 15000 abitanti) e Soliera (località sopra i 15.000 abitanti). E anche la stessa AIMAG viene premiata come una delle migliori aziende italiane per la gestione rifiuti.


“Siamo orgogliosi di questo premio – afferma il Direttore Operations Davide De Battisti – perché conferma il nostro impegno nel territorio in questi anni per migliorare la raccolta differenziata e diminuire l’impatto sull’ambiente dei rifiuti, portandone sempre maggiori quantità a recupero. Ringraziamo gli amministratori del territorio con cui abbiamo condiviso questo progetto e soprattutto i cittadini che ci hanno seguito in questo percorso e che ci hanno consentito di raggiungere questi risultati. Siamo pronti per le prossime sfide a cui l’ambiente ci chiama, sicuri che le nostre comunità saranno con noi per migliorare il nostro territorio oggi e per le generazioni future”.

QUI SOLIERA

Soliera premiata a Roma come “Comune Riciclone 2019”
Nuovo riconoscimento per il risultato conseguito nella gestione dei rifiuti urbani

Ancora una volta il Comune di Soliera si distingue a livello nazionale per i risultati conseguiti in tema di gestione dei rifiuti urbani. Nel pomeriggio di giovedì 27 giugno, a Roma, Legambiente ha premiato le realtà locali che più si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti, arrivando a ridurre drasticamente lo smaltimento procapite in discarica. Soliera, che era rappresentata dal sindaco Roberto Solomita e dall’assessore all’Ambiente Katia Mazzoni, è risultato il primo Comune in Emilia-Romagna sopra i 15.000 abitanti per la più bassa quantità pro-capite di rifiuto secco. Oltre alla elevata percentuale di raccolta differenziata, Soliera continua a spiccare per i minori quantitativi a smaltimento con appena 61 kg per abitante.
Il prestigioso riconoscimento premia in realtà le scelte solieresi sui rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio. L’estensione del “porta a porta” (e della conseguente tariffazione puntuale, calcolata dal gestore AIMAG) all’intero territorio comunale a partire deal 2016 ha portato a un ulteriore miglioramento, come aumento delle percentuali di raccolta differenziata e contestuale riduzione dell’ammontare complessivo dei rifiuti.
“Grazie al gestore AIMAG, alle scelte della nostra amministrazione e soprattutto al comportamento dei solieresi”, ha spiegato il sindaco Solomita, “stiamo facendo la cosa giusta per garantirci un futuro sostenibile sotto il profilo dell’ambiente. Ci aspettano nuove sfide, per migliorare ulteriormente questi risultati e ridurre le tariffe ai più virtuosi.”

QUI SAN PROSPERO

ORGOGLIOSO DI SAN PROSPERO, ORGOGLIOSO DI NOI

A Roma, Legambiente ha premiato le amministrazioni locali e i gestori di tutto il territorio nazionale che più si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti per la migliore percentuale di raccolta differenziata raggiunta ma soprattutto per la riduzione del rifiuto procapite a smaltimento.
Nel territorio AIMAG la percentuale media di raccolta differenziata è all’88,5%, con 56kg di rifiuti procapite a smaltimento.
Tutti gli 11 Comuni AIMAG – Camposanto, Carpi, Cavezzo, Concordia, Medolla, Mirandola, Novi, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Soliera – risultano “Comuni Ricicloni” grazie agli ottimi risultati ottenuti.

In particolare i primi tre Comuni vincitori risultano essere Camposanto (località con meno di 5000 abitanti); Comune San Prospero (località fra i 5000 e i 15000 abitanti) e Soliera (località sopra i 15.000 abitanti). La stessa AIMAG inoltre viene premiata come una delle migliori aziende italiane per la gestione rifiuti.

Continuiamo così!

QUI CAMPOSANTO

Roma 27 giugno 2019
Con fierezza sono andata a ritirare il premio destinato a Camposanto come miglior comune rifiuti free sotto i 5000 abitanti Regione Emilia Romagna.
Questo è un riconoscimento meritato ai Camposantesi, che non hanno solo preso coscienza del cambiamento della raccolta a porta a porta, ma ci hanno messo attenzione ed impegno per raggiungere obiettivi così virtuosi.
Un grazie anche al gestore Aimag che ci ha accompagnato al risultato in questi anni, perché solo con un buon gioco di squadra si possono raggiungere questi obiettivi.
Evidenzio la bellissima notizia della Coop di Firenze che dal primo giugno ha eliminato i prodotti usa e getta in plastica, scelta coraggiosa a tutela dell’ambiente.

Condividi su: