SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Per Cpl Concordia crescono utili ed occupazione

CONCORDIA SULLA SECCHIA –  Si è svolta nei giorni scorsi a Mirandola l’assemblea generale di Cpl Concordia, alla presenza di 350 soci lavoratori e sovventori provenienti da ogni parte d’Italia. Fra gli ospiti presenti l’Assessore Regionale Palma Costi, il Presidente di Legacoop Produzione e Servizi Carlo Zini, i Sindaci di Modena e di Concordia Gian Carlo Muzzarelli e Luca Prandini.

Il bilancio relativo al 2018 della cooperativa registra un utile d’esercizio di oltre 4 milioni di Euro, che permetterà anche il pagamento di un dividendo del 4% agli Azionisti di Partecipazione Cooperativa (APC). I dati del bilancio riclassificato della Cooperativa evidenziano un valore della produzione salito a 257 milioni di Euro (in forte crescita, +36 milioni, rispetto al 2017) e un patrimonio netto di 126,6 Milioni, che rappresenta un’importante garanzia per il futuro.

 

Per il secondo anno consuntiviamo un utile importante per la nostra cooperativa e un numero molto significativo di nuove assunzioni, oltre 180 persone, che ci rende orgogliosi e conferma la nostra missione di creare valore e occupazione per il territorio”, ha dichiaratoil Presidente di CPL Paolo Barbieri.

I contratti siglati con Italgas per le reti in Sardegna e le Gestioni energetiche pluriennali di realtà importanti come le Città Metropolitane di Bologna, Roma e Napoli proiettano i loro effetti positivi anche sul 2019, che prevediamo in ulteriore crescita, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie legate a blockchain e big data” ha rilevato ancora Barbieri nella sua relazione sulla gestione.

Di rilievo la riduzione, quindi il miglioramento, della Posizione Finanziaria Netta (PFN) della Capogruppo, che passa da 139,3 a 95,7 Milioni di Euro (-43,6 Milioni) rispetto all’esercizio precedente.

 

“CPL continua a sovraperformare rispetto al piano industriale concordato con il ceto bancario”, ha spiegato il Direttore Generale di CPLPierluigi Capelli. “Grazie alla decisa ripresa delle acquisizioni nei nostri core business, al miglioramento della marginalità generata dalla gestione caratteristica e alle operazioni straordinarie compiute nel biennio 2017-2018 stiamo riuscendo nell’obiettivo di riduzione del debito”.

 

Il portfolio lavori pluriennale della cooperativa ha superato i 700 milioni di euro: fra i contratti più rilevanti si segnalano le costruzioni Reti in Sardegna, la Gestione Calore delle Città Metropolitane di Bologna, Roma e Napoli, la trigenerazione per l’Acquario di Genova, il Servizio Energia per il Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma, la cogenerazione con teleriscaldamento per il Depuratore di CAP Holding e NET a Milano e il relamping delle torri faro dell’Aeroporto SEA di Linate.

Durante l’esercizio 2018 l’organico della cooperativa è aumentato di ben 181 unità rispetto al 2017, attestandosi a 1365 occupati (+15%). “Nel 2018 la Cooperativa ha proseguito nella valorizzazione del Personale dal punto di vista delle competenze e della formazione, con quasi 21000 ore erogate, oltre all’introduzione di un sistema welfare premiante legato ai risultati economici dell’impresa” ha dichiarato ancora il Direttore Generale Capelli. “Sempre in ambito Risorse Umane vogliamo progressivamente adottare modalità operative che possano continuamente migliorare il rapporto tra vita lavorativa e privata dei lavoratori di CPL, il cosiddetto work-life balance” ha concluso il Presidente Barbieri.

Si conferma inoltre l’impegno della Società nella sostenibilità ambientale con diverse iniziative attuate per i 120 anni, fra le quali il Progetto Plastic Free per la riduzione della plastica in azienda e l’adozione di automezzi elettrici e a metano.

Dichiarazioni Ospiti

Palma Costi, Assessore Regionale Emilia R. Attività Produttive: “La Regione Emilia Romagna può continuare ad essere la locomotiva economica dell’Italia se lavora su processi e prodotti ad altissima qualità tecnologica. Sui temi dell’efficienza energetica, della sfida green e digitale abbiamo bisogno di imprese, come CPL, capaci di costruire interconnessioni fra i vari soggetti dello sviluppo della sostenibilità”.

Carlo Zini, Presidente Legacoop Produzione e Servizi: “Nell’esperienza di 120 anni di CPL emergono due elementi chiave per il futuro delle imprese cooperative: la capacità di creare lavoro diretto sui territori e quella di produrre utili da reinvestire nello sviluppo e nella capitalizzazione per garantirsi la continuità.”

Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena: “Ho potuto constatare oggi come CPL, dopo aver superato i due terremoti del 2012 e 2015, abbia saputo cambiare profondamente e riposizionarsi in maniera competitiva nelle sfide energetiche e delle infrastrutture.”

CPL CONCORDIA in breve

CPL CONCORDIA è un gruppo cooperativo multiutility nato nel 1899 a Concordia sulla Secchia (MO). Ambiti di intervento sono la gestione calore (global service e facility management), il gas (costruzione, manutenzione e gestione reti metano e GPL), l’acqua, il teleriscaldamento, la pubblica illuminazione, i servizi tecnologici (software, videosorveglianza, telecontrollo), i prodotti per la misura gas, lo sviluppo e applicazione di fonti rinnovabili.

Rubriche

Glocal
Il 50% della ricchezza mondiale in mano a pochi
Secondo una ricerca realizzata dalla Boston Consulting Group, denominata, “Global Wealth 2019: Reigniting Radical Growth”, la ricchezza finanziaria privata nel mondo a fine 2018 ha raggiunto i 206 mila miliardi di dollari: 1,9 volte il PIL mondiale.leggi tutto
Consigli di salute
Alzheimer, la salute di denti e gengive aiuta a ridurne il rischio
Uno studio ha dimostrato come parodontite e Alzheimer siano collegati: ecco perché prendersi cura dei denti è importante leggi tutto
Consigli di salute
Denti e postura, il legame è stretto
Tanti i disturbi correlati: emicrania, dolori nella masticazione, ma anche ernia del disco e tendiniti.leggi tutto
Glocal
Secondo trimestre del 2019: probabile PIL negativo
Il Rapporto annuale dell’Istat sulla situazione macroeconomica del Paese, sentenzia in modo chiaro che nel secondo trimestre dell’anno in corso è prevista una forte contrazione del PIL, al punto che si prevede una differenza negativa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.leggi tutto
Glocal
Le elezioni dei numeri
La Lega, partito politico che non ha mai nascosto il proprio euroscetticismo, anzi ne ha fatto anche una sorta di portabandiera, è il primo partito italiano che occuperà più scranni nell’Europarlamento.leggi tutto
Glocal
Finanza alternativa – le banche aprono al crowdfunding?
Sebbene in forte ritardo rispetto al Regno Unito, che già nel 2012 presentava numeri da capogiro, in Italia l’equity crowdfunding sta crescendo molto.leggi tutto
Emergenza fiumi, cosa accade in montagna? -LO SPECIALE
Disboscamento e consumo di suolo hanno conseguenze pesanti sull'attività dei corsi d'acqua che poi arrivano da noileggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchDopo il sisma, tornano a suonare le campane della chiesa di Cavezzo
    • WatchNuova vita per le tartarughe abbandonate grazie alla Fattoria Bosco Saliceta
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Arrivano i libri a disposizione di pazienti e parenti all'ospedale di Mirandola
    Arrivano i libri a disposizione di pazienti e parenti all'ospedale di Mirandola
    E' una iniziatva de "Gli Amici della Biblioteca E.Garin di Mirandola"[...]
    Va a rapinare la farmacia vestito da cowboy
    Va a rapinare la farmacia vestito da cowboy
    Si tratta di un pregiudicato 50enne vecchia conoscenza dei Carabinieri[...]
    I successi dell'Emilia-Romagna raccontati dai francobolli del mondo
    I successi dell'Emilia-Romagna raccontati dai francobolli del mondo
    Presentata la nuova pubblicazione “Emilia-Romagna. Una Regione fra i dentelli europei”[...]
    Da Mirandola ecco Raffy che ci porta a ballare Al Chiringuito
    Da Mirandola ecco Raffy che ci porta a ballare Al Chiringuito
    La giovane, al secolo Raffaella Maria Senese, è già nella Top 10 della classifica radio Airplay con il brano "Tortellini in Lamborghini".[...]
    È di Soliera il campione italiano di scacchi under 10
    È di Soliera il campione italiano di scacchi under 10
    Dall'1 all'11 agosto sarà con la Nazionale agli Europei di Bratislava[...]
    Passa un trasporto eccezionale, si deve rafforzare ponte Ciro Menotti
    Passa un trasporto eccezionale, si deve rafforzare ponte Ciro Menotti
    Per questo motivo nell’area sotto al ponte è vietata la sosta fino a lunedì 22 luglio[...]
    Il lambrusco al bar di Modena si paga con i bit coin
    Il lambrusco al bar di Modena si paga con i bit coin
    il titolare del wine shop Lambruscheria ha deciso di accettare in pagamento le monete virtuali[...]
    Schiuma nel fiume Panaro: sembra ammoniaca, ma non si sa da dove arriva
    Schiuma nel fiume Panaro: sembra ammoniaca, ma non si sa da dove arriva
    Grandi macchie di sostanza bianca erano comparse a pelo d'acqua nei giorni scorsi[...]
    Il politico Andrea Galli sposa Carlotta Corno
    Il politico Andrea Galli sposa Carlotta Corno
    Tra i partecipanti i politici forzisti della Bassa, da Giorgio Cavazzoli (consigliere comunale a Finale Emilia) a Marian Lugli (consigliere comunale a Mirandola)[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: