Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Finale Emilia una passeggiata per conoscere la ricostruzione post sisma

da | Giu 17, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Domenica 23 giugno Lista Civica per Finale, Sinistra Civica e Pd promuovono una passeggiata per il centro storico di Finale Emilia alla scoperta dei luoghi simbolo della nostra città, fare il punto sullo stato della ricostruzione pubblica e condividere un’idea di città a cui lavorare.

L’iniziativa nasce dall’impegno di un gruppo di lavoro che negli ultimi mesi si è documentato sui ritardi della ricostruzione pubblica a Finale Emilia, ha preso conoscenza dello stato progettuale in cui si trovano le singole opere pubbliche e dell’enorme quantitativo di denaro a disposizione del nostro comune per recuperare luoghi e spazi pubblici ma che la giunta Palazzi non riesce a spendere. Per la ricostruzione pubblica di Finale Emilia la struttura commissariale ha messo a disposizione del Comune di Finale Emilia ben 35,7 milioni di € per 52 interventi di ricostruzione, ma sono appena 1,7 milioni i contributi che il comune di Finale Emilia ha ricevuto per la scarsa capacità progettuale dell’ente, con il risultato che da quando Palazzi si è insediato la nostra città non ha fatto alcun passo avanti verso la ricostruzione.
“È nata così l’idea  – spiega una nota Lista Civica per Finale, Sinistra Civica e Pd  – di una passeggiata informativa che toccherà 9 luoghi di Finale Emilia, partendo dal centro sportivo alle ore 10.00 per concludersi in Piazza Verdi davanti al Municipio dove si terrà un breve dibattito. Sono previste soste alle ex scuole elementari e medie, al cimitero monumentale, alla Torre dei modenesi, alla fontana di Piazza Baccarini, al complesso Teatro sociale, Chiesa di San Francesco e convento ex scuola materna, al Castello delle Rocche. In ogni sosta un’apposita cartellonistica illustrerà lo stato progettuale dell’edificio da recuperare e un narratore riscoprirà la storia dei vari luoghi raccontando piccoli aneddoti relativi agli spazi culturali e aggregativi del nostro paese.
Domenica 23 giugno aspettiamo tutti i cittadini per una mattinata alla scoperta della nostra città e per immaginarne il futuro”

Condividi su: