Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Giovani e lavoro verde, l’esperienza del Morandi di Finale raccontata a Bologna

da | Giu 18, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Si terrà mercoledì al complesso del Baraccano a Bologna, la conferenza conclusiva del progetto Erasmus+ GrEAT, dal titolo “Progetto GrEAT: i green jobs come leva educativa per una società più sostenibile”. Il progetto è il frutto del lavoro di sei partner da quattro paesi, che , nell’anno scolastico appena concluso, hanno fatto orientamento alle opportunità di lavoro e carriera offerte dal settore della green economy, target gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; eco&eco di Bologna, partner di GrEAT, ha svolto le attività di progetto al liceo Morandi di Finale Emilia (MO) e al liceo Serpieri di Rimini.

La conferenza, che inizierà alle ore 15, nella prima sessione sarà dedicata alla presentazione degli output e risultati di progetto e a come questi possano essere inseriti in un più ampio contesto educativo, coinvolgendo studenti, docenti, università e soggetti del mondo dell’educazione. Tra gli altri, intervento dalla viva voce degli studenti di Finale Emilia e intervento di Massimiliano Mazzanti, professore di economia all’Università di Ferrara, che da un paio d’anni offre un corso di laurea magistrale in green economy.

La seconda sessione, aperta da un key speech di Andrea Segrè, sarà l’occasione per un gruppo eterogeneo di attori territoriali di discutere dell’impatto dei green jobs sulla società, anche considerando il ruolo (attivo e potenziale) delle scuole nel promuovere carriere verdi e al contempo rafforzare e rendere più efficaci le relazioni tra il sistema educativo e altri stakeholder socioeconomici. Ospiti d’eccezione alcuni delegati della rete internazionale Global Action Plan, che raggruppa soggetti impegnati sui temi dell’educazione e della sostenibilità nei cinque continenti.

Infine, aperitivo di chiusura con performance musicale a cura dell’associazione Artètica, che trasformerà i segnali elettrochimici emessi dalle piante del giardino del Baraccano in musica elettronica. Media partner dell’evento è Radio Immaginaria di Castel Guelfo, la prima radio realizzata interamente da adolescenti.

 

Condividi su: