Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mail con virus hackera il conto di un’azienda, danni per 2.000 euro

da | Giu 2, 2019 | San Felice sul Panaro, Cronaca | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – Una mail con uno strano allegato inviata dall’account di un cliente conosciuto. Peccato, però, che aprendo l’allegato si sia innescato un meccanismo per cui qualcuno ha hackerato il conto in banca.

È accaduto alla titolare di un’azienda di San Felice che ha denunciato il fatto ai Carabinieri.

Qualche giorno fa un impiegato dell’azienda ha ricevuto la mail da un cliente e all’apertura di un allegato è stata richiesta una password contenuta nella mail, ma pur inserendola il file non si apriva. L’uomo non ha insistito, ma ormai il danno era fatto e l’avrebbe scoperto più tardi quando ha provato ad accedere all’home banking dell’azienda, ma il sito risultava in manutenzione.

Nel frattempo la titolare dell’azienda era in banca per sbrigare delle commissioni, quando è stata raggiunta dalla telefonata dell’impiegato che le chiedeva se avesse fatto lei un bonifico di 2.000 euro. Alla risposta negativa della donna entrambi si sono insospettiti. Così, trovandosi nella filiale, la donna ha avuto modo di risolvere subito il mistero. Non era stato nessuno della sua azienda a fare quel bonifico che non è stato possibile nemmeno annullare perché fatto come “urgente”.

A quel punto ha capito che qualcuno era entrato nel conto corrente della banca. Così il conto è stato bloccato e poi è scattata la denuncia ai Carabinieri.

La donna ha poi avvisato l’azienda da cui aveva ricevuto la mail, completamente estranea ai fatti, e sembra che molti altri abbiano ricevuto lo stesso messaggio.

Condividi su: