Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Nonantola prima seduta per il nuovo Consiglio comunale

da | Giu 20, 2019 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA – Davanti a un folto pubblico di cittadini, si è insediato giovedì 13 giugno il Consiglio Comunale di Nonantola eletto dopo le consultazioni Amministrative del 26 maggio 2019. Tante le novità rispetto all’ultimo mandato. Ad esempio, per la prima volta ci sono anche i consiglieri del Movimento 5 Stelle . Nel corso della seduta sono stati nominati i 5 sssessori che fanno parte della Giunta guidata dalla sindaca Federica Nannetti, al suo secondo mandato.

Gli Assessori

Enrico Piccinini, che faceva parte anche della precedente Giunta, ha queste deleghe: istruzione e formazione, bilancio, patrimonio, città digitale. Andrea Zoboli, il più giovane della squadra: cultura, turismo, centro storico, giovani. Alla prima esperienza anche Elena Piffero – ambiente e pianificazione territoriale, economia solidale – Cristiano Bassi Grandi – lavori pubblici, commercio e attività produttive – e Gian Luca Taccini (Vice Sindaco) che ha il compito di occuparsi di coesione sociale, politiche sociali e sanitarie, politiche abitative. Alla Sindaca invece le deleghe: associazionismo, sport, protezione civile, polizia municipale, pari opportunità, affari generali, personale. 

Successivamente si è passati all’elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio comunale.  Cosetta Ferri, che fa parte dei consiglieri di maggioranza, è stata eletta Presidente, mentre il ruolo di Vice è andato a Giovanni Piccinini del Movimento 5 Stelle.

I lavori del Consiglio Comunale sono quindi proseguiti con la costituzione e la designazione dei capigruppo consiliari. Partito Democratico: capogruppo Massimo Po; Una Mano per Nonantola: capogruppo Rossella Stefanachi ; Forza Italia: capogruppo Antonio Platis; Movimento 5 Stelle: capogruppo Cosimo Bianchi; Nonantola Progetto 2030: capogruppo Alessandro Di Bona. 

Federica Nannetti, Sindaco di Nonantola: “Punto ancora sul lavoro di squadra, come nel precedente mandato. Una scelta che ci ha dato molte soddisfazioni e traguardi. Un altro obiettivo è lavorare assieme a tutti i Consiglieri Comunali in modo costruttivo affinché il bene di Nonantola sia sempre in primo piano. E’ un Consiglio molto nuovo, ma proprio grazie a questo ci saranno nuove idee e proposte, sempre con il fine di migliorare la qualità della vita della nostra collettività

COMMENTA Cosimo Bianchi portavoce capogruppo del Movimento 5 Stelle di Nonantola:
Lo scorso 13 Giugno 2019, per la prima volta nella storia di questo piccolo (grande) paese, il Movimento 5 Stelle, si è insediato ufficialmente all’interno del Consiglio Comunale di Nonantola, grazie ai migliaia di voti raccolti dalle preferenze ottenute dai concittadini attivi nell’ultima recente tornata elettorale.
Con l’insediamento sono stati definiti anche gli altri ruoli istituzionali e per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle abbiamo ottenuto all’unanimità la vice Presidenza del consiglio Comunale, un incarico come supplente all’interno della Commissione elettorale Comunale e un seggio all’interno del Consiglio dell’Unione Comuni del Sorbara.
Riuscire ad arrivare all’interno degli organi amministrativi con 3 consiglieri eletti non è stato il fine di questi anni di attivismo ma la logica conseguenza: l’obiettivo resta e rimane quello di migliorare il nostro paese sotto ogni aspetto grazie al contributo di tutti, a cominciare dalle decine di attivisti che ci supportano dall’esterno e col favore dei concittadini attivi.
Noi saremo sempre e solo il mezzo col quale vi portiamo dentro le istituzioni, col quale daremo voce direttamente ad ogni idea, critica costruttiva, che faremo arrivare all’obiettivo; siamo stati eletti alle nostre cariche solo ed esclusivamente per servire i cittadini che ci hanno preferito, ed attraverso tali incarichi vi porteremo notizie ed informazioni assidue di ogni aspetto riguardante le decisioni politiche di gestione.

Condividi su: